Nasce Vevo, YouTube a pagamento di 'Universal'

INTERNET

YouTube, e Universal Music Group (Umg) hanno annunciato oggi il lancio di un sito Web per distribuire i video musicali rilasciati direttamente dall’etichetta. Il sito, che si chiamerà Vevo (acronimo di Video evolution) e verrà lanciato entro la fine del 2009, sarà una sorta di vetrina con l’enorme catalogo musicale di Umg “miscelato” con la tecnologia video di YouTube.

“Vevo offrirà un’eccezionale catalogo di contenuti premium alla più importante comunità video online - spiega Doug Morris, chairman e Ceo di Universal Music Group - Siamo convinti che al momento del lancio Vevo avrà già più traffico di qualsiasi altro sito di video musicali degli Stati Uniti e del mondo.

Traffico che rappresenta il demographic più cercato dagli investitori pubblicitari, specialmente in un momento in cui i budget si spostano dai vecchi ai nuovi media. Vevo sarà nelle condizioni ideali per monetizzare questa e altre opportunità man mano che la faremo diventare la destinazione principale per i video musicali di qualità online. Parallelamente, Vevo contribuirà ad espandere il mercato dei video musicali generando nuovo fatturato per i creatori di contenuti e fornendo agli investitori pubblicitari un’opportunità di visibilità del marchio senza precedenti presso un’audience particolarmente ricettiva. Sarà un servizio dal potenziale elevatissimo”.

10 Aprile 2009