Yahoo! torna a trattare l'alleanza con Microsoft

PARTNERSHIP

Yahoo! e Microsoft avrebbero ripreso le trattative per un'eventuale partnership nel settore della ricerca on line e della pubblicità: secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, le negoziazioni sarebbero riprese nelle scorse settimane, anche con un incontro ai vertici fra l'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer e quello di Yahoo! Carol Bartz.

Le trattative sarebbero in fase preliminare e non riguarderebbero la possibilità che il colosso di Redmond possa acquistare il secondo motore di ricerca al mondo: al centro delle discussioni ci sarebbero le possibili relazioni commerciali che le due società potrebbero avere in futuro.

«Con la forte quota di mercato di Google, le due società hanno bisogno di collaborare lasciandosi alle spalle il passato» sottolineano alcuni osservatori, riferendosi alle tensioni fra Yahoo! e Microsoft e al braccio di ferro sull'offerta avanzata lo scorso anno da Redmond per acquistare Yahoo!. Il cambio ai vertici del motore di ricerca sembrerebbe favorire le trattative, così l'assunzione di Qi Lu, ex Yahoo!, in casa Microsoft per guidare gli sforzi della società nel settore on line.

10 Aprile 2009