Pubblicità, controtendenza per l'online. Nel 2009 +8,6%

MERCATI

Nel 2009 la spesa mondiale per la pubblicità crollerà del 7%. Grazie all'innovazione dei formati advertising, invece, Internet registrerà una spesa marcata. A dirlo è uno studio realizzato da ZenithOptimedia, centro media del quarto gruppo pubblicitario al mondo, Publicis. 

Secondo le previsioni, gli investimenti in Internet cresceranno dell'8,6%. Gran parte di questa crescita sarà canalizzata nel search advertising. Questo perché i consumatori per fare acquisti si rivolgono sempre di più ai motori di ricerca allo scopo di trovare i prezzi più competitivi.

Solo negli Usa si prospetta una crescita del search advertising del 9% nel 2009, mentre gli annunci in Internet aumenteranno solo dell'1,8%.
Insomma, sono i nuovi formati ad avere prospettive di incremento maggiori e, sempre stando allo studio di ZenithOptimedia, la crescita sarà del 11,3% nel 2010 fino ad arrivare al 15,3% nel 2011.

Per il 2010 è prevista anche una modesta ripresa pubblicitaria è, stando a quanto riportano i giornali britannici.
Resta il fatto che ZenithOptimedia fa una previsione, per quest'anno, anche peggiore di quella fatta lo scorso mese, riporta il Financial Times.

Il Telegraph ha focalizzato, invece, l'attenzione sulla ripresa prevista nel 2010, sostenendo che la spesa pubblicitaria si riprenderà del 2,3%.

L'amministratore delegato della Publicis Maurice Levy ha dichiarato lo scorso 6 aprile che il mercato pubblicitario si sta comprimendo più velocemente di quanto originariamente previsto.

15 Aprile 2009