Times, addio notizie gratis. Ora si pagano anche online

EDITORIA

Da oggi l'accesso al sito del quotidiano e dell'edizione domenicale The Sunday Times costa 1 sterlina al giorno (o 2 a settimana)

di Marino Petrelli
Da oggi il sito internet del quotidiano britannico The Times e della sua edizione domenicale The Sunday Times saranno consultabili a pagamento. Il costo per la consultazione sarà di 1 sterlina (circa 1,2 euro) per una giornata e di 2 sterline (quasi 2,4 euro) per una settimana. Si tratta del primo giornale non specializzato e a grande tiratura a fare il passo del sito internet a pagamento. La decisione rientra nella politica annunciata dall’editore del quotidiano, il magnate dei media Rupert Murdoch, di contrastare la cultura dell’online gratuito.

I due giornali hanno rinnovato in maggio i loro siti che “offrono adesso un valore reale. Avremo cura di continuare a investire e a innovare per i lettori”, ha dichiarato Rebekah Brooks, direttore generale di News Corporation. Si attende la risposta degli utenti, ma un’emoraggia si era già verificata qualche settimana fa quando per consultare i contenuti del sito era stata richiesta l’iscrizione, seppure gratuita. Lo ha rilevato la società di ricerca Hitwise, secondo la quale il traffico di giugno si sarebbe quasi dimezzato.

Se da un lato, il Times ha scelto la strada dei contenuti a pagamento, il Guardian esclude invece di seguirne l’esempio. “Il web è uno spazio libero ed aperto, le cui potenzialità devono essere ancora pienamente scoperte - ha detto Alan Rusbridger, direttore del quotidiano di riferimento della sinistra inglese -. Non bisogna mai dimenticare che siamo in un mondo dove le informazioni fluiscono liberamente sul web, motivo per cui non credo che il tentativo di far pagare i contenuti possa funzionare. Dobbiamo, piuttosto, far crescere il mercato pubblicitario attirando investimenti sui nostri siti”.
 

02 Luglio 2010