Streaming batte download. Negli Usa è boom per Netflix

VIDEO ONLINE

Secondo Interpret la qualità dei siti contribuisce all'aumento delle connessioni per il consumo di film. Le apps gratuite spingono la navigazione mobile su social network

di Patrizia Licata
Negli Stati Uniti lo streaming vince sul downloading, quando si tratta di fruizione di contenuti online di intrattenimento. Secondo l’ultimo rilevamento di Interpret, i consumatori americani hanno aumentato del 12% in un anno il numero di film che vedono in streaming e del 5% i programmi tv di cui fruiscono nella stessa modalità, mentre il downloading rimane piatto. Il sito Netflix ha fortemente accresciuto il suo share sul mercato dello streaming video (+36% nel primo trimestre 2010 rispetto al primo trimestre 2009).

E’ interessante notare, secondo Interpret, che la quantità e qualità dei siti che offrono video in streaming potrebbe aver aiutato ad arginare il fenomeno della pirateria online: l’incidenza del downloading illegale di film (9%) e programmi televisivi (7%) è molto inferiore a quello che colpisce la musica (20%).

Interpret, società di ricerche specializzata nei settori intrattenimento, media e tecnologia, realizza ogni trimestre il sondaggio New media measure, rappresentativo dei comportamenti e consumi degli americani (il campione sono 9.000 persone tra i 12 e i 65 anni). I dati relativi al primo trimestre 2010 rivelano, oltre all’avanzata del video streming, l’inarrestabile crescita delle reti sociali e il predominio delle applicazioni mobili gratuite.

In particolare, l’uso del social networking è cresciuto del 20% dal primo trimestre 2009 ai primi tre mesi del 2010. Facebook resta il leader di mercato ed è divenuto un punto di riferimento importante anche per il casual gaming, sorpassando Yahoo! come sito di giochi più visitato.

Il social networking ha anche invaso il mondo della telefonia mobile: il New media measure rileva un aumento del 36% degli utenti di cellulari che accedono alle reti sociali in mobilità. Spesso il collegamento tra telefonino e reti sociali è rappresentato dalle mobile apps e Interpret ha scoperto che l’80% delle applicazioni per cellulare scaricate in una settimana-tipo sono gratis.

"I nuovi modi di consumare i media come l’accesso ai social network o il video online sono già consolidati, non una moda passeggera, ma parte della vita quotidiana dei consumatori”, commenta Josh Bell, Executive director di Interpret. "E’ anche importante che le persone si rivolgano sempre più a modalità legali di distribuzione dei contenuti: vuol dire che i provider di video online stanno davvero offrendo un valore in più”.

20 Luglio 2010