Italia sesta per adesioni al kolossal YouTube-Scott

Cinema

Parteciperà al Sundance Film Festival il colossal costruito da Ridley Scott sui filmati realizzati dagli utenti per YouTube

Con i suoi 2.309 video, l'Italia è il terzo paese in Europa per adesioni a “Life in a day”, progetto per YouTube firmato dai registi Ridley Scott e Kevin MacDonald. L’esperimento punta a realizzare un documentario con i 'frammenti di vita' girati dagli utenti di tutto il mondo. Da oggi è disponibile sul portale video la galleria di tutti i contributi, nella quale l'Italia si piazza al sesto posto mondiale per video presentati.

Obiettivo del progetto, che punta a partecipare al Sundance Film Festival 2011, un lungometraggio che descriva un'intera giornata, quella del 24 luglio 2010. In totale sono stati presentati oltre 80.000 video girati proprio in quel giorno, provenienti da 197 paesi in 45 lingue. Il canale dedicato di Youtube permette di esplorare i contributi degli utenti secondo diverse modalità: per area geografica, ora del giorno, azione svolta, luogo, persona filmata, stato d'animo del clip e altro ancora.

Oltre alla nuova video-gallery, il canale Life in a Day conterrà anche gli aggiornamenti sul “making-of” del documentario, mentre i partecipanti il cui filmato sarà presente nel film saranno accreditati come co-registi e 20 di loro voleranno al Sundance Film Festival 2011 per l'anteprima mondiale.

01 Settembre 2010