Jobs: "I miei nuovi gioielli". Così Apple rilancia la iTv

PRODOTTI

La Mela torna a catalizzare l'attenzione dei mondo dei media e dell'Ict con la presentazione di nuove offerte per l'entertainment, dall'iPod nano tutto touch alle nuove strategie per il decoder tv. Intanto Sony si appresta a lanciare un servizio streaming di contenuti agganciato alla Playstation

di Federica Meta
Un nuovo iPod Nano quadrato, tutto schermo touchscreen; un iPod Touch con due telecamere: quella posteriore con cui si potranno girare filmati da montare direttamente sul dispositivo e quella frontale con cui si potranno fare videochiamate sfruttando la connessione a reti Wi-Fi e forse 3G. Sono alcune delle novità targate Apple che Steve Jobs presenterà (alle 18.00 ora italiana) in contemporanea mondiale dallo Yerba Buena Center di San Francisco.

Secondo indiscrezioni molto spazio sarà dedicato anche al tentativo di rilanciare lo “sfortunato” decoder AppleTv con la iTv, in vendita a 99 dollari, abbassando il costo di noleggio dei contenuti a 99 centesimi. Si tratta di un prodotto studiato soprattutto per il mercato Usa dove in questi giorni la stampa parla di accordi con il fornitore di contenuti Nteflix, il distributore online di film e programmi tv.

Secondo il Wall Street Journal parte dell'evento di oggi sarà dedicata all'annuncio degli accordi raggiunti con Fox di Rupert Murdoch e con la Abc di Walt Disney (di cui Jobs è azionista) per l'offerta di show tv a 99 centesimi da affittare tramite iTunes. Novità anche per lo store di musica online: secondo Wsj Cupertino annuncerà l’estensione da 30 secondi ad un minuto del preview gratuito che l’utente può ascoltare prima di decidere se acquistare un brano.

E iTunes si caratterizza sempre di più come negozio virtuale. A dirlo un sondaggio online che ha coinvolto più di 3800 persone, a cura della società di ricerca Npd Group, secondo cui sullo Web-store si acquistano più canzoni che applicazioni. L’82% degli intervistati ha acquistato mp3 almeno una volta, mentre il 52% dichiara di utilizzare iTunes esclusivamente per questo tipo di contenuti.
''Chi utilizza iTunes dimostra di avere come principale interesse la musica, sia per scoprire le novità, sia per ascoltare brani in streaming o acquistarli. Ciononostante le vendite di musica digitale stanno rallentando e parte della colpa potrebbe essere attribuita alla distrazione dovuta al gran numero di applicazioni disponibili'', spiega Russ Crupnick, senior entertainment analyst di Npd.
Le applicazioni scaricabili sui device Apple sono infatti sempre più numerose, le più gettonate sono ancora quelle gratuite, ma il 69% degli intervistati si dichiara è favorevole ad acquistarle in futuro.

E mentre Apple si appresta a lanciare le sue novità sul mercato, Sony è pronta a lanciare la sfida al regno di Cupertino sul fronte dei contenuti digitali con un nuovo servizio di musica e video da scaricare in streaming attraverso console, pc e tv. Ad anticipare la notizia l'edizione online del Financial Times, secondo il quale l'annuncio del colosso giapponese è in programma per oggi a Berlino, dove venerdì è attesa l’apertura dell’Ifa, la kermsesse dedicata all’elettronica di consumo.

Secondo quanto riferito dal FT il servizio non sarà sul mercato prima del prossimo anno e sarà collegato alle piattaforme di distribuzione targate Sony, a partire dalla PlayStation per poi allargarsi anche a lettori musicali Walkman, computer Vaio, tv Bravia, lettori Blu-ray e cellulari Sony Ericsson. La scelta di lanciare il nuovo servizio prima su PS3 e PSP non è casuale, date le decine di milioni di console, in grado di connettersi a internet, già fra le mani degli utenti.

Del resto che quella della connettività pervasiva fosse una caratteristica importante per i prodotti Sony si era capito già lo scorso anno, quando il presidente Stringer affermò che entro il 2011 il 90% dei prodotti dell'azienda sarebbe stato in grado di connettersi l'uno all'altro e alla rete.

Sony aveva già tentato anni fa un'operazione simile con Connect, ma poi scelse di eliminare gradualmente questo servizio musicale, negli Usa e in Europa, lasciando di fatto campo libero all'iTunes di Apple. Da allora Sony ha utilizzato fornitori esterni per offrire servizi di musica digitale in download.

La sfida prosegue anche nel mercato dei libri elettronici, dove a farla da padrone sono il Kindle di Amazon e l’iPad. Sony ha appena rilasciato tre nuove versioni del suo Reader, tutte con touch-screen. Il nuovo modello “Pocket” costa circa 179 dollari, mentre quello più grande, il “Touch”, con schermo da 6 pollici e memoria extra, costa 229 dollari. Entrambi devono essere collegati a un pc per scaricare i contenuti e sono gia' disponibili per la vendita. Il terzo modello, da circa 300 dollari, “Daily Edition” ha connettività wireless, 3G, e uno schermo più ampio (7'). Sul mercato arriverà a novembre.

01 Settembre 2010