Free streaming su Mymovies: film muti da Pordenone

EVENTI

Il collegamento all'apposito link permette di scegliere il proprio posto nella sala virtuale

di Margherita Amore
Per seguire il festival del cinema muto quest’anno non sarà necessario recarsi a Pordenone, almeno per seguire una delle giornate dedicate alla storica rassegna. Giovedì 7 ottobre infatti, alle ore 21.00, Mymovies, in collaborazione con il 29th Pordenone Silent Film Festival (2-9 ottobre 2010) diretto da David Robinson, offrirà ai propri utenti la possibilità di seguire l’evento in streaming, direttamente da casa.

Per accedere alla proiezione basterà collegarsi al link http://www.mymovies.it/live/ e scegliere il proprio posto nella sala virtuale. Lo streaming live di Mymovies, appuntamento ufficiale del festival e curato dalla stessa direzione artistica, presenterà una selezione di film prodotti tra il 1903 e il 1928 che hanno influenzato e caratterizzato il cinema contemporaneo.

Si parte da ‘La grande rapina al treno’ di Edwin S. Porter (Usa, 1903), uno dei primi action movie della storia del cinema, per proseguire poi con le animazioni del celebre Gatto Felix e con quelle di Winsor McKay, pioniere del cinema di animazione e del fumetto con la serie di Little Nemo. Lo spettatore passerà successivamente attraverso l'impossibile in uno dei viaggi più magici creati dall'immaginazione di Georges Méliès, per finire la serata con un Charlie Chaplin poco conosciuto ma straordinariamente brillante.

L'accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo, sarà eseguito da due dei maggiori maestri internazionali del settore, Neil Brand (pianoforte) e Romano Todesco (contrabbasso), affiancati da Massimo de Mattia (flauto) e Denis Biason (chitarra).
Alla fine del film, nella sezione Mymovies Live!Forum, si aprirà il dibattito 'Dal Muto allo Streaming', dove sarà possibile discutere sulle proiezioni chattando con altri utenti ed esperti di cinema o lasciare i propri commenti.

06 Ottobre 2010