Nasce Bibletstore, la Amazon italiana

TELECOM-MONDADORI

Presentata a Francoforte la piattaforma frutto dell'accordo fra Telecom Italia e Mondadori: 1.200 titoli acquistabili direttamente dal e-book di Tim, in arrivo a Natale, e dal prossimo Olipad Olivetti

di Margherita Amore
Telecom Italia e il Gruppo Mondadori hanno siglato oggi a Francoforte un accordo per la distribuzione dei libri digitali, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Telecom Italia Franco Bernabè e del Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori Maurizio Costa.

Grazie a questa intesa parte oggi Bibletstore, la prima libreria digitale italiana con oltre 1.200 titoli della casa editrice di Segrate.
I libri Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer e Piemme saranno disponibili sull’ebook store di Telecom Italia (www.biblet.it) con 800 titoli di catalogo e oltre 400 novità che saranno edite contemporaneamente in versione cartacea e in formato elettronico.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato con il Gruppo Mondadori - ha dichiarato Franco Bernabè -. Si tratta di un importante riconoscimento alla nostra capacità di innovare che ci consente di porre l’azienda come driver nei mercati caratterizzati da una forte evoluzione tecnologica. Con il lancio di Bibletstore, Telecom Italia vuole costruire un nuovo modello di business, diverso da quelli già adottati in altri Paesi, assieme agli editori, lasciando loro la più ampia autonomia in termini di scelte commerciali e di determinazione dei prezzi”.

“La trasformazione in atto a livello globale nel mercato del libro, sostenuta dalla diffusione delle nuove tecnologie, avrà un impatto rilevante a medio termine anche in Italia - ha spiegato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori -. La rapida crescita dei mobile device porterà la lettura ovunque: ci sarà più tempo per esplorare nuovi contenuti, con un conseguente aumento del consumo che va di pari passo con il trend mondiale di crescita dei bisogni di informazione, formazione e intrattenimento culturale.

La partnership con Telecom Italia rappresenta un importante primo passo per la diffusione del patrimonio editoriale del Gruppo Mondadori, "che verrà reso disponibile anche sulle principali piattaforme e device presenti sul mercato. La risorsa più preziosa nel prossimo futuro sarà ancora di più l'attenzione del cliente-lettore e, attraverso la condivisione delle conoscenze con Telecom Italia, sarà possibile offrire all'utente un servizio sempre più personalizzato”, ha concluso Costa.

La scelta di privilegiare l'editore più importante - che domina non solo grazie a una rete capillare di librerie proprie e in franchising ma anche tramite MondoLibri e Bol.it, oltre a essere leader nella vendita per corrispondenza on line e postale - ha suscitato le proteste degli  editori della piattaforma Edigita, formata da Gems, Feltrinelli e Rcs, che non vogliono essere tagliati fuori.

Immediata la risposta di Telecom: "Il primo accordo è stato fatto con Mondadori perchè si è mostrata immediatamente disponibile -ha dichiarato Bernabè -. Non è un accordo in esclusiva, siamo in trattativa anche con molti altri", ma nessuno, a quanto si apprende, avrebbe fino ad ora risposto.

La libreria digitale Mondadori offre un ampia scelta: si va dall'ultimissimo romanzo di Ken Follet "La caduta dei giganti", ai grandi classici di Jane Austen e Thomas Mann, compresi i bestseller degli ultimi anni, come "Le correzioni" di Jonathan Franzen e "Il Codice da Vinci" di Dan Brown. I protagonisti della letteratura contemporanea, come Philip Roth e Gabriel Garcia Marquez, nonchè i maestri della letteratura di genere di tutti i tempi, da Agatha Christie a John Grisham. E ancora, i grandi pensatori del passato, quali Cartesio e Seneca, e la produzione saggistica italiana e internazionale più recente; infine sono presenti i titoli più noti per l’infanzia, come le fiabe di Andersen e i nuovi protagonisti della letteratura per ragazzi come Geronimo Stilton.

Inoltre, per la prima volta al mondo, a Natale, grazie alla collaborazione tra le due aziende verranno presentati tre canali tematici su abbonamento per ebook: alta letteratura, letteratura di genere (giallo e rosa) e ragazzi. Cambierà così completamente il modo di offrire e proporre il libro al lettore. Con il pagamento di una cifra fissa mensile si avrà accesso a un palinsesto tematico composto da libri da leggere, uno alla volta, ma tanti quanti si desidera. La nuova piattaforma di Telecom Italia dedicata all’editoria digitale permette di ospitare in formato ePub e Pdf gli ebook che saranno protetti da un sistema Digital Rights Management (Drm), tutelando così i diritti degli autori.

Già da oggi è possibile acquistare con Bibletstore i libri digitali da Pc con carta di credito e a breve saranno lanciati gli ebook reader Tim con i quali si potrà accedere in modo semplice e diretto, con la connettività 3G alla libreria digitale: la navigazione sarà gratuita e il cliente pagherà soltanto il prezzo dei libri che acquista. In questo caso il pagamento  potrà avvenire con carta di credito o utilizzando il credito della Sim card.

Gli ebook potranno essere acquistati e letti anche con l’OliPad, il nuovo tablet da 10 pollici di Olivetti che sarà lanciato sul mercato nei prossimi mesi, e con  altri device grazie ad applicazioni dedicate scaricabili gratuitamente.

Non ci sono ancora previsioni di ricavi ma Riccardo Cavallero, direttore generale di Libri Trade Mondadori, fotografa il mercato: "Oggi il mercato trade vale in Italia 1.400-1.500 milioni di euro, di cui noi abbiamo una quota del 28 per cento. Il digitale rappresenterà nel 2015 il 10% circa del mercato (circa 160 milioni di euro stimando al massimo una crescita fino a 1.600 milioni di euro).

07 Ottobre 2010