Pubblicità su Internet, investimenti a +17,7%

DATI NIELSEN

Nielsen: il Web registra l'aumento maggiore (27,4%) di inserzionisti pubblicitari

di Margherita Amore
Mercato pubblicitario in buona salute nei primi otto mesi del 2010. A trainare la crescita sono soprattutto Radio e Internet, che si confermano i media più brillanti, con un incremento rispettivamente del 12,8 e del 17,7%. Sul Web il settore più importante rimane quello dei media/editoria, dove gli investimenti pubblicitari sono aumentati del 58,5%, seguito da quello delle automobili (+ 27,3%) e da quello delle tlc (+14,9%).

I dati relativi alla raccolta pubblicitaria generale, pubblicati dall’istituto di ricerca Nielsen, segnano un andamento positivo nel primo semestre dell’anno, con un incremento del’4,8%, per un fatturato complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Ancora migliore (+5,7%) il dato relativo alla sola tipologia commerciale nazionale. Il valore degli investimenti nel solo mese di agosto ammonta a 260 milioni di euro, con un aumento del 5,2% rispetto allo stesso mese del 2009. Aumenta anche il numero degli inserzionisti pubblicitari, in particolare su Internet (+27,4%), mentre sulla tv il numero di aziende sono cresciute del 9,1% e sui quotidiani cartacei a pagamento del 5,7%.

Lo studio rileva inoltre che la televisione, sia canali generalisti che satellitari (Sky e Fox), ha chiuso il semestre con una crescita del +7,7% e una raccolta pubblicitaria superiore ai 2,9 miliardi. Nello stesso periodo l'audience media mensile sul piccolo schermo è aumentata dell'1,9%.Le aziende che tra gennaio e luglio 2010 hanno maggiormente aumentato gli investimenti in tv sono quelle che operano nei settori elettrodomestici (+35,3%), abbigliamento (+29,1%) e distribuzione (+25,1%).

Ancora in calo invece la carta stampata, che nonostante un aumento del 3% (la commerciale nazionale) nel settore dei quotidiani, segna un ulteriore decremento in quello dei periodici (-8,4%) e della free press (-10,8%) rispetto al 2009.
Da segnalare, infine, i trend positivi di direct mail (+5,7%) e outdoor (+8,9%).

12 Ottobre 2010