La smentita di Sky: nessun asse De Benedetti-Murdoch

DIGITALE TERRESTRE

La tivù satellitare spegne le indiscrezioni sull'offerta di acquisto di multiplex del gruppo L'Espresso in chiave anti-Mediaset: "Tecnicamente impossibile"

di P.A.
L'ipotesi riportata oggi dal Corriere della Sera di un asse Murdoch-De Benedetti contro Mediaset "non è solo falsa" ma anche "tecnicamente impossibile". Così in una nota di Sky Italia, secondo cui "anche solo ipotizzare che Sky intenda trasmettere in digitale (si suppone terrestre) la pay per view vuol dire non tenere presente come funziona l'offerta di Sky Italia che è caratterizzata da oltre 190 canali criptati, di cui 36 in alta definizione con funzionalità avanzate come quelle garantite dal decoder MySky e molto molto altro".

Ciononostante, si legge nel comunicato, poiché questa non è la prima volta che "fonti anonime" suggeriscono "retroscena" fantatecnologici è utile ribadire che su questi temi sarebbe necessario conoscere almeno le basi di come funziona la televisione digitale, la disponibilità di banda sul dtt, il consumo di banda di canali in HD.

"A titolo di chiarezza, - spiega l'azienda - cosa completamente diversa è invece che il management di Cielo, ovvero il canale gratuito di News Corporation in onda sul DTT in Italia, possa in futuro valutare l'ipotesi di estendere di uno o altri due canali la sua offerta di programmi, un processo assolutamente normale in un contesto multicanale gratuito dove ai canali - a puro titolo esemplificativo - spesso si affiancano versioni time-shifted".

"Se questo dovesse avvenire, l'ipotesi di farlo affittando la necessaria capacità trasmissiva da altri operatori - visti anche i tempi previsti per il beauty contest sulle frequenze derivanti dal dividendo digitale - è ovviamente possibile, ma certo non ha nulla a che fare con "assi" né con "alleanze" visto che l'unico criterio che sarebbe utilizzato per identificare il fornitore, stavolta come in passato, sarebbe quello della disponibilit° sul mercato, della competitività delle offerte e della qualità delle infrastrutture", conclude la nota.

In mattinata il titolo del gruppo capitanato da Carlo De Benedetti ha guadagnato il 3,75% a Piazza Affari, sulle ali delle indiscrezioni stampa relative a colloqui in corso con operatori italiani ed esteri, fra cui anche Sky Italia del gruppo News Corporation, per affittare frequenze in eccesso.

15 Ottobre 2010