Operazione restyling: sito rinnovato e funzionalità avanzate

MYSPACE

Via al restyling di MySpace. La società annuncia il nuovo logo, la versione beta del sito e una serie di prodotti innovativi, ridefinendo il proprio posizionamento come piattaforma di social entertainment per la "generazione Y". Myspace ha l’obiettivo di offrire alle persone un’esperienza sempre più ricca e personalizzata per scoprire contenuti e interagire con utenti accomunati dagli stessi interessi e passioni. L’esperienza di entertainment spazierà dalla musica al mondo delle celebrità, dal cinema alla TV fino ai giochi e sarà presto disponibile attraverso una molteplicità di piattaforme, includendo quella online, i dispositivi mobili e gli eventi offline.

“Questo momento segna l’inizio di una svolta importante per Myspace. La nuova strategia accresce ulteriormente i nostri punti di forza quali profonda conoscenza della dimensione social, ampia disponibilità di contenuti di intrattenimento e capacità di far emergere in tempo reale i nuovi trend culturali grazie ai nostri utenti - spiega Mike Jones, ceo di Myspace -. Myspace è una piattaforma unica nel suo genere perché è alimentata dalle passioni degli utenti che arricchiscono il sito, coltivando i propri interessi, condividendo le proprie passioni e conoscenze in determinati campi e facendo emergere nuovi trend culturali. Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio che prevede ulteriori funzionalità, programmi e cambiamenti“.

Myspace concentrerà inoltre l’attenzione nella promozione dei "curatori", un gruppo consistente del suo pubblico particolarmente influente nell’ambito dell’entertainment e dei nuovi trend culturali, supportandoli con le risorse e gli strumenti della piattaforma per ampliare il loro seguito all’interno della community Myspace.

Il social network ha inoltre completamente rinnovato il suo sito web, con una nuova identità visiva e funzionalità che mettono al centro i contenuti. Il nuovo design - la gamma dei colori utilizzati nel layout, l’organizzazione del sito e i miglioramenti apportati alla navigazione - è stato creato per aiutare le persone a trovare facilmente i contenuti di proprio interesse.

La nuova homepage di Myspace mostra in tempo reale i contenuti che vengono aggiunti e una volta effettuato il login, la home page si arricchisce di contenuti selezionati automaticamente sulla base degli interessi dell’utente, dando vita a un’esperienza web completamente unica e personalizzata.

Gli utenti registrati inoltre possono ora scegliere fra tre diverse tipologie di homepage, ciascuna progettata per mostrare il flusso di contenuti in modo differente: List view: visualizzazione tradizionale (disponibile di default);  Grid view: strutturata come un magazine per evidenziare i contenuti; Player view: un nuovo format Tv che consente di vedere, inoltrare e mettere a schermo intero ecc.

Per rendere l’esperienza online ancora più completa, Myspace rilascerà presto una versione beta per i dispositivi mobili, accessibile attraverso qualsiasi browser e prossimamente l’app Myspace per iPhone e dispositivi Android.

Myspace ha rilasciato una suite di funzionalità che consentono agli utenti di scoprire, gestire i contenuti di intrattenimento, offrendo allo stesso tempo consigli personalizzati. Queste nuove funzionalità includono, tra le altre, le  Pagine tematiche, il content hub e lo stream personalizzato.

Via anche al nuovo logo che sintetizza perfettamente l’identità e i nuovi valori del brand. La parentesi riproduce lo spazio in cui gli utenti possono esprimere se stessi, permettendo loro di personalizzare il logo e farlo proprio - così come accade all’interno dell’intera piattaforma Myspace.

27 Ottobre 2010