Scalata di Murdoch a BSkyB Londra avvia un'inchiesta

TV SATELLITARE

Il governo bitannico ha aperto un dossier sulla scalata di News Corp alla prima tivù satellitare del Paese. Entro il 31 dicembre l'esito dell'indagine, chiesta a gran voce dai concorrenti del tycoon australiano

di Paolo Anastasio
Il governo britannico ha deciso di aprire un'inchiesta sul piano di News Corp di prendere il controllo totale di BSkyB. La società di Rupert Murdoch, che già detiene il 39,1% della principale Tv satellitare nel Regno Unito, punta al rimanente 61%.

La scalata di Murdoch ha creato allarme tra gli editori d'Oltremanica, spingendoli a siglare una petizione anti-Murdoch al ministro delle attività produttive Vincent Cable.

Sulle barricate, contro la bulimia del patron di Sky, giornali di sinistra e di destra: un fronte bipartisan che comprende il Guardian, voce dell’area liberal, il Mirror, tabloid di area laburista, il moderato Daily Telegraph e persino il Daily Mail, megafono dei tory. Al fronte del no aderiscono anche la Bbc, Channel 4 e British Telecom.

Il ministro Cable ha chiesto all'antitrust britannica per le telecomunicazioni, Ofcom, "di esaminare" l'offerta di News Corp "nell'interesse del pluralismo dell'informazione in Gran Bretagna".

L'organo di vigilanza si pronuncerà entro il 31 dicembre prossimo. Nel Regno Unito il tycoon australiano con passaporto americano è proprietario del Sun, News of the World, Times e Sunday Times, che rappresentano un terzo della diffusione nazionale dei quotidiani.

04 Novembre 2010