Debutta in Italia Apple tv. Più vicini al Web da salotto

TECNOLOGIE

Sta per entrare anche nelle nostre case, dopo quelle Usa, l'elegante "cubo nero" per lo streaming di contenuti. Già da ora però è possibile il noleggio e l'acquisto di film da iTunes

di Enzo Lima
Dopo gli Stati Uniti, arriva anche in Italia la Apple tv e la possibilita' di noleggiare e acquistare film da iTunes: dopo indiscrezioni e rumors in rete, l'azienda ha ufficializzato oggi la novita' per il nostro mercato. Una mossa che potrebbe colpire il download illegale, ma anche un ulteriore passo nel mondo del web e dei contenuti audio-video del colosso di Cupertino in attesa della Google tv.

La nuova Apple tv - l'azienda ci aveva gia' provato nel 2008 - e' stata lanciata a settembre da Steve Jobs durante la presentazione dei nuovi iPod Touch, Nano, Shuffle e del social network Ping. E' una specie di decoder con un design minimale (un quadrato nero di 2,29 cm di altezza e 9,91 cm di lato), non richiede quasi nessun tipo di set up da parte dell'utente e manda semplicemente in streaming i contenuti da qualsiasi computer o da Internet (banda larga permettendo). Inoltre il nuovo dispositivo e' gia' abilitato ad AirPlay: sara' quindi possibile, con il rilascio del nuovo sistema operativo della Apple, usarla per vedere video, foto, musica e altri contenuti su iPhone, iPod e iPad. E' in vendita negli store italiani, anche online, al costo di 119 euro. Non ci sono spese di consegna che avviene entro 24 ore.

Insieme alla Apple tv sbarca anche in Italia - in contemporanea con Austria, Giappone, Svizzera e Spagna - la possibilita' di noleggiare o acquistare film da iTunes, il famoso negozio virtuale della Apple. Un servizio che, oltre agli Stati Uniti, e' gia' disponibile in Francia, Gran Bretagna e Germania. I prezzi per il noleggio variano a seconda si tratti di una nuova uscita (dai 3,99 per l'SD, la definizione standard, a 4,99 per l'HD, l'alta definizione) o di un film a catalogo (dai 2,99 per l'SD a 3,99 per l'HD). Oltre a grandi classici e nuove uscite sono disponibili anche il film della settimana, in promo a 0,99 (SD) o 1,99 (HD). Una volta noleggiato un film, l'utente ha a disposizione 30 giorni per iniziare a vederlo - su iPhone, iPad, iPod touch, Mac o pc, o attraverso la nuova Apple tv sulla propria tv HD - e deve terminare la visione entro 48 ore dal momento in cui ha avviato la riproduzione, prima che il file si cancelli automaticamente.

Fra i titoli di punta ci sono Avatar (al top della classifica acquisti), Il codice da Vinci (primo nel noleggio), ma anche This is it e Iron Man 2. Una bella notizia, dunque, per i possessori di iPhone e iPad che avranno a disposizione un catalogo sempre piu' ampio - anche se al momento i prezzi sembrano troppo simili a quelli di un dvd acquistato in negozio -, una mossa che potrebbe togliere clienti al mercato del peer to peer, ma anche una bella trovata per il fatturato della Apple, in attesa che arrivi la Google tv. Il nuovo progetto multimediale del colosso di Mountain View, supportato da tv Sony e Logitech, non e' pero' un dispositivo, bensi' una piattaforma con una mentalita' open source, piu' aperta, che gia' contraddistingue Android e tutta la politica di Google.

11 Novembre 2010