Nasce Cooltip, primo sito italiano di social shopping

DIGITAL MAGICS

Nasce Cooltip, il primo sito italiano di social shopping. Il progetto, maturato all’interno di Digital Magics (incubatore industriale di nuovi business on-line), si rivolge a fashion victim con anima da trend setter. “Fare shopping on-line è ormai un fenomeno diffuso e in continua crescita”. Afferma Anna Iezzi che assieme a Samantha Floreno è la vera anima del progetto. “Ancora una volta Facebook sarà al centro di un meccanismo virale che attraverso il suo passa-parola fungerà da mezzo potentissimo per diffondere il fenomeno del social shopping fino ad oggi pressochè sconosciuto in Italia. ”L’idea è semplice e consiste nel promuovere tra i propri amici prodotti dalla cui vendita si ricava un guadagno”.

Cooltip è il primo sito di affiliazione italiano di shopping, moda e tendenza. Il mondo dello shopping on-line è completamente integrato con Facebook, il social network più famoso. È qui che i cooltipper possono consigliare e ricevere suggerimenti sui prodotti da acquistare avendo come “vetrina” la propria bacheca e quella dei propri amici.
L’affiliazione a Cooltip avviene attraverso Facebook e per questo è estremamente semplice. L’affiliato si registra, sceglie articoli di moda e intrattenimento dal catalogo Cooltip e li mostra sulla sua bacheca Facebook attraverso il tasto Share. Ogni volta che qualcuno acquista un prodotto cliccando sul post, percepisce una percentuale sulla vendita (fino al 10%). Tra i partner, ci sono i leader della moda on-line, che forniscono una gamma estesissima di prodotti tra cui scegliere.

Cooltip fa sicuramente leva sulla volontà di esprimersi presente in ognuno di noi, offrendo massima libertà a chi si sente un vero trend setter. Il Cooltipper può selezionare i prodotti da mostrare sulla sua bacheca da un catalogo esistente oppure individuarne di completamente nuovi sottoponendoli alla community di Cooltip attraverso la mediazione della redazione. Tasto Share alla mano, sarà qui, che emergerà la differenza tra chi è bravo a scovare le nuove tendenze ed è in grado di influenzare il giudizio degli altri! Facebook gioca un ruolo determinante: è uno strumento estremamente diffuso e utilizzato, che si avvale di un’audience di “utenti amici” vastissima che riesce a influenzare giudizi e decisioni.

In occasione del suo lancio, Cooltip donerà 1 € a Sos Villaggi dei Bambini, per il primo share pubblicato sulla bacheca di Facebook dai Cooltipper. L’operazione, che durerà fino a Natale, servirà a mettere in moto una campagna di solidarietà e a raccogliere fondi da destinare a questa organizzazione internazionale che, da oltre 60 anni, è impegnata nell’accoglienza di bambini privi di cure genitoriali o temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine, e nello sviluppo di programmi di rafforzamento familiare in Italia e nei paesi in via di sviluppo.

12 Novembre 2010