Murdoch scommette sull'iPad. Entro Natale "The Daily"

INFORMAZIONE & RETE

Lo Squalo tenta l'avventura tablet. Il tabloid, concepito unicamente per i nuovi terminali, punta a 800mila abbonati 

di A.C.
Ora Murdoch ci prova con l’iPad. Dopo aver lanciato, con un’operazione controversa, il “paywall” per le edizioni online di alcune fra le testate del gruppo News Corp., ora lo Squalo promette per Natale il primo quotidiano americano “puro”: disponibile solo su tablet (iPad e simili), privo di un'edizione su carta stampata, "The Daily" sarà realizzato, ha detto l’editore, grazie a un gruppo di giornalisti più sette o otto tecnici. L'abbonamento costerà 1 dollaro alla settimana, 15 centesimi di dollaro al giorno. Si punta ad avere 800mila abbonati.

“È dannatamente interessante cercare di seguire le nuove tecnologie, ha detto nel corso di un’intervista. Murdoch è convinto che per la fine del prossimo anno gli iPad in circolazione “saranno tra i 30 e i 40 milioni, alla fine tutti ne avranno uno, anche i bambini”.
Ispirato alla stessa linea editoriale del tabloid conservatore New York Post, “The Daily” spera di raggiungere lo stesso successo della versione mobile del Financial Times la cui apps in sei mesi ha incassato dalla pubblicità un milione di sterline (circa 1,1 milioni di euro). Sono 400mila le persone che hanno scelto di sfogliare su iPad il quotidiano finanziario.

15 Novembre 2010