MySpace si arrende: "Mashup" con Facebook

SOCIAL NETWORK

L'intesa porta in dote al social network i dati personali degli iscritti alla community musicale di proprietà di News Corp. Si stringe l'assedio intorno al Ping di Apple

di A.C.
Myspace si arrende a Facebook. Stretto in una crisi cominciata esattamente con la nascita del rivale e considerato ormai “un problema” dal proprietario Rupert Murdoch, il sito sociale a vocazione musicale stringe un accordo, chiamato “Mashup con Facebook”, che abbatte il muro fra i due concorrenti e determina un flusso di notizie e scambio di segnalazioni. Ma di fatto porta in dote a Facebook i dati personali degli utenti di MySpace.

Si conclude così, con una resa condizionata, il declino del sito,numero uno del mondo social fin quando il progetto del “libro della facce” non fu concepito dal ragazzo prodigio Mark Zuckerberg. Gli utenti sono tragicamente crollati da allora. Nel mondo oggi ci sono 91 milioni di utenti MySpace contro i 600 di Facebook. E il presidente Chase Carey sostiene che “le perdite accumulate non sono più sostenibili” da quando fu acquistato per 580 milioni di dollari, nel 2005, da News Corp.

Mike Jones, ceo di MySpace, si dice "entusiasta" della collaborazione. Certo è che il nuovo accordo si prefigura come una coalizione contro il comune nemico Ping, la tardiva rete sociale di Apple. Gli executive di News Corp. sono alla ricerca di strade in grado di integrare il mondo dei media e di informazioni ai siti social. Secondo gli osservatori l’operazione Mashup tradisce dunque il nuovo interesse del gruppo nello sviluppo di strategie per la distribuzione di notizie alternative alla carta che sta rivelando pesantemente la propria crisi.

Adesso su MySpace sarà possibile visualizzare gli aggiornamenti di status di Facebook e assegnare un “mi piace” ai gruppi musicali preferiti, creando in questo modo un flusso in tempo reale di aggiornamenti tra i due siti.

19 Novembre 2010