Brandz Top 100, I° posto per Google. Tim al 99°

BRAND

Non cede di un punto Google e con 100 miliardi di dollari, in crescita del 16% rispetto al 2008, resta il marchio aziendale che ha più valore al mondo nella classifica stilata in base alla ricerca di Millward Brown Optimor "Brandz Top 100 Most Valuable Global Brands". si aggiudica anche quest'anno il primo posto della classifica dei marchi aziendali che valgono di più.

Secondo viene Microsoft con 76 miliardi di dollari, seguito da Coca Cola già molto distante dal primo classificato con 67 miliardi di valore. La vera notizia, evidenziata dalla ricerca, è che in tutto il valore dei Top 100 brand è aumentato rispetto allo scorso anno dell'1,7% in barba alla crisi economica, superando complessivamente i 1.950 miliardi di dollari.

Cambi nella classifica comunque ce ne sono. Il posto che quest'anno occupa Coca Cola l'anno scorso era di General Electric scivolata, invece, all'ottavo posto. Altra società tecnologica al quarto posto, Ibm, il cui brand è cresciuto del 20%. Segue Mc Donald's e al sesto la Apple. Due le sorprese delle Tlc, Vodafone, al nono posto con +45% e un valore pari a 53 miliardi di dollari, e Balckberry al 16° con una crescita del 100%. Ancora per le Tlc, una delle due aziende italiane presenti in classifica, Tim, entra nei migliori cento (99°) con 6,4 miliardi di dollari.

L'altra italiana, Gucci, si posiziona all'86° posto con 7,5 miliardi di dollari. L’indagine è stata effettuata incrociando dati finanziari e valutazioni espresse da oltre un milione di consumatori su una base di oltre 50mila marche.


Le curiosità della Top 100 sono i marchi caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo come H&M che raggiunge la vetta nel settore abbigliamento,  Wal-Mart (+19%), Aldi (+49%) e Auchan (+48%). Bene l'e-commerce. Amazon il sito che vende libri ha segnato un incremento del valore dell'85%, eBay del 16%. Infine, per i videogiochi entra in classifica per la prima volta Nintendo piazzandosi alla 32° posizione.

30 Aprile 2009