Intesa Murdoch & Jobs. Nasce "The Daily", solo per iPad

NUOVE PIATTAFORME

Debutta i primi giorni del 2011 il nuovo quotidiano concepito solo per tablet. In redazione 100 giornalisti, investimento iniziale di 30 milioni di dollari, il giornale privilegerà i materiali multimediali

di A.C.
Rubert Murdoch e Steve Jobs lanciano il primo giornale esclusivamente per iPad. Il magnate dei media e l'amministratore delegato di Apple si lanciano insieme in una nuova avventura editoriale. Il quotidiano si chiamerà The Daily, sarà realizzato da un una redazione di 100 giornalisti ospitata negli uffici newyorkesi di News Corp, gruppo di Murdoch, e sarà disponibile all'inizio dell'anno prossimo.

Con un investimento iniziale di 30 milioni di dollari, il giornale avrà principalmente contenuti esclusivi che privilegeranno la fotografia e i materiali multimediali, ma saranno disponibili anche i video di Fox Sport. The Daily sarà prodotto la sera e sarà disponibile su iPad il mattino seguente, con alcuni aggiornamenti durante la giornata. Per distinguersi dai giornali online The Daily non avrà link in entrata né in uscita e presenterà una sezione separata di approfondimento. L'abbonamento mensile costerà quattro dollari, quello settimanale 99 centesimi. Tra le firme che parteciperanno al progetto c'è Sasha Frere-Jones, critico musicale del New Yorker, il produttore televisivo Steve Alperin e Richard Johnson, ex numero uno di Page Six, la pagina di gossip del New York Post. Sono stati assunti anche giornalisti provenienti da New York Times, AOL, e Atlantic.

23 Novembre 2010