Google sbarca sulla Tv italiana. Il debutto a X Factor

INTERNET

Su Rai Due la prima tappa della campagna di sensibilizzazione al Web del motore di ricerca. Il country marketing manager Antiga: "Avvicineremo gli utenti non abituali di Internet"

di F.M.
Dopo la grande vetrina del Superbowl americano, Google arriva anche sulle tv italiane. Parte infatti da stasera, dalla finale di "X Factor" in onda su Raidue, la versione italiana di Search Stories, la campagna che permette a tutti gli utenti di realizzare video con storie basate sulla ricerca attraverso un semplice strumento che sarà caricato sul canale youtube.it/CosaCerchiOggi.

Quello della Rai è il primo passaggio televisivo: la campagna, dal titolo italiano "Cosa cerchi oggi?" continuerà anche nei prossimi giorni su altre tv, oltre che su Internet.
L'iniziativa è stata pensata da Google per sensibilizzare il numero più alto di utenti possibile al Web che - stando ai dati Nielsen - nel 2010, sono cresciuti del 14% rispetto all'anno precedente, anche nelle fasce più alte d'eta.

"Abbiamo visto segnali incoraggianti e abbiamo pensato questa iniziativa proprio per avvicinare ulteriormente una fascia di utenti non abituali ad Internet - spiega Alessandro Antiga, country marketing manager di Google Italy - Per farlo abbiamo scelto un'iniziativa di engagement che si basa su uno strumento di grande facilità d'uso e viene promossa attraverso una campagna che utilizza un linguaggio non tecnico e combina mezzi online e offline". Maggiori dettagli della campagna saranno resi noti nei prossimi giorni.

23 Novembre 2010