Alleanza Telecom-Rcs in nome dell'editoria digitale

E-BOOK

Accordo in revenue sharing per rendere fruibili i contenuti del media group sulla piattaforma Biblet Store e sul nuovo e-reader targato Tim. Per i clienti gli acquisti si scalano direttamente dal credito telefonico

di Matteo Buffolo
Un accordo per portare i contenuti editoriali di Rcs Mediagroup su Biblet Store, la piattaforma di Telecom Italia dedicata all’editoria digitale e un nuovo e-reader, marchiato Tim, per fruirne in maniera semplice e immediata. Sono questi i cardini attorno a cui ruota la partnership che Franco Bernabè, ad di Telecom Italia, e Antonello Perricone, ad di Rcs Mediagroup, hanno presentato stamattina.

Un accordo che, in realtà, ha confini più ampi dei 672 libri, a partire dalle ultime novità come il Cimitero di Praga di Umberto Eco, sono da oggi disponibili: anche le edizioni digitali dei due quotidiani del gruppo editoriale, Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, saranno infatti disponibili sui tablet basati su Android che saranno venduti da Telecom Italia e, prossimamente, le relative applicazioni saranno pre-caricate anche su OliPad, il tablet che Olivetti sta realizzando.

“E’ un’iniziativa importante per il Paese – ha spiegato Bernabè – Abbiamo raggiunto un significativo traguardo che dimostra come la tecnologia possa rappresentare un efficace motore per avvicinare le persone alla conoscenza e alla cultura”. Il manager ha poi sottolineato anche come i nuovi strumenti si adattino particolarmente a un paese come l’Italia, dove c’è “una banda larga mobile che è più diffusa rispetto agli altri paesi dell’Occidente, che performa meglio e ch e ha prezzi più bassi”. Con il nuovo e-reader di Telecom, sarà infatti possibile acquistare i libri scalando direttamente il prezzo dal traffico della sim Tim inclusa. Per quanto riguarda la ripartizione delle revenues, invece, è stato spiegato che si è scelto un modello simile a quello introdotto da Apple e le percentuali, pur se non svelate, non dovrebbero essere distanti dal 70-30% che la casa di Cupertino ha adottato.

Soddisfatto anche l'ad di Rcs, Perricone: "È l'ennesimo passo verso quella 'crossmedialità' sulla quale stiamo investendo risorse ed energie. Il futuro dell'editoria - sottolinea - passa proprio attraverso progetti sinergici di questa rilevanza". Tra i titoli a scaricabili dal Biblet store ci saranno quelli di Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Archinto, Marsilio, Skira e Sonzogno: nelle prossime settimane saranno gradualmente disponibili, a un p rezzo medio del 30% inferiore a quello del cartaceo, oltre 16 mila volumi del catalogo editoriale del gruppo Rcs. Telecom Italia, tuttavia, ha già accordi anche con altri editori: si tratta di circa 20, per un catalogo che supera già i 3100 titoli.

09 Dicembre 2010