I "pacchetti multimediali" portano 60mila Pmi sul Web

SEAT PG

Seat PG conferma il proprio ruolo di “local marketing communication agency”, annunciando la vendita, in soli 12 mesi di 100 mila pacchetti multimediali. I pacchetti multimediali sono parte di una strategia di integrazione fra le piattaforme disponibili (Internet, telefono e carta) volta a garantire alle imprese italiane una visibilità cross mediale e una maggiore presenza su Internet. Delle 100 mila aziende che hanno aderito all’offerta, infatti, oltre 60 mila avranno un sito web personalizzato realizzato da Seat.

“In Italia quasi due imprese su tre non hanno un proprio sito internet ed è per questo che a fine 2009 abbiamo scommesso su pacchetti che incentivassero lo sbarco sul web, in maniera semplice e senza grossi investimenti. Nel corso di questi 12 mesi abbiamo potuto registrare grande entusiasmo e crescente interesse da parte dei nostri clienti tanto che il risultato di 100 mila pacchetti venduti è al di sopra delle nostre attese”, ha dichiarato Alberto Cappellini, amministratore delegato di Seat PG. “Siamo certi che anche i piccoli imprenditori siano pronti alla sfida di Internet e siamo impegnati a supportarli in una crescita su questa piattaforma che presenta ancora importanti margini di sviluppo”.

Da un punto di vista geografico la risposta delle grandi aree metropolitane è stata molto dinamica: Milano, Roma, Torino e Napoli da sole rappresentano quasi il 17% del totale dei pacchetti venduti. Seguono le provincie venete (Vicenza, Treviso, Padova, Venezia e Verona) con complessivamente quasi l’11% di adesioni all’offerta. Firenze da sola esprime un 3% (circa 2310 imprese), seguita da Forlì con il 2,7% e da Bari, Bologna e Palermo che si attestano intorno al 2% del totale.

“Se da una parte notiamo che i grandi centri e i territori industrializzati rispondono con dinamicità all’offerta di visibilità sulla piattaforma web, dall’altra non possiamo che evidenziare come anche in territori centrali e sviluppati, come quelli presi in considerazione, la presenza su Internet sia ancora una conquista meno diffusa e scontata di quanto si potrebbe credere”, conclude Alberto Cappellini.

Nei primi nove mesi del 2010 Seat PG – che ha recentemente lanciato, prima directory al mondo, un servizio di ecommerce dedicato alle Pmi - ha registrato una forte accelerazione dei ricavi online in Italia con un +56%, grazie soprattutto al contributo della vendita dei pacchetti multimediali e allo sviluppo dei servizi di marketing online. La nuova strategia di Seat PG ha permesso di velocizzare il processo di evoluzione del mix dei ricavi, con internet in aumento al 28,9% dal 17,2% dei primi nove mesi del 2009.







15 Dicembre 2010