TI Media riduce il rosso a 16,6 milioni di euro

PRIMO TRIMESTRE

In aumento del 2,5% i ricavi

Un primo trimestre all'insegna dell'ottimismo per TI Media. Nel primo trimestre 2009 l'azienda ha registrato ricavi per 48,5 milioni (+2,5% rispetto al primo trimestre '08). L'ebitda è stato negativo per 3,8 milioni (+71,6%). La società ha accusato un rosso di 16,6 milioni   afronte dei -29 dello stesso periodo dello scorso anno. A peggiorare anche l'indebitamento finanziario a 322,5 milioni da 286,8 milioni di fine 2008. "Ottimo il risultato di La7 - afferma una nota del gruppo - che chiude il primo trimestre con una raccolta pubblicitaria pari a quella dello scorso anno".


"L'indebitamento è peggiorato per far fronte agli investimenti industriali del periodo (pari a 13,7 milioni), al fabbisogno della gestione operativa (18,3 milioni) e ad altri esborsi (3,7 milioni)- specifica la nota -. Il significativo miglioramento del primo trimestre dovuto a circostanze congiunturali, sarà difficilmente ottenibile nei prossimi trimestri, tenuto conto delle esigenze di rinnovamento di La7 e delle azioni in corso in Mtv Italia".

I ricavi di La7 hanno registrato un incremento di 2,2 milioni attestandosi a 25,6 milioni. Il buon andamento della tv è stato reso possibile grazie al nuovo contratto con Cairo. La7, inoltre, ha attuato alcune azioni volte a migliorare la redditività, in particolare rivedendo i costi di palinsesto con una riduzione di 7,9 milioni. Parte di questo miglioramento (4 milioni) sarà tuttavia riassorbito nel corso dell'esercizio. Nel primo trimestre La7 ha avuto uno share medio giornaliero del 2,9%.

I ricavi di Mtv, invece, sono stati pari a 18,8 milioni, in calo di 1,9 milioni, risentendo della minore raccolta pubblicitaria (pari a 10,8 milioni di euro, in calo di 3,1 milioni), parzialmente compensata dalle azioni di contenimento dei costi. L'ebitda della tv è stato negativo per 0,2 milioni. I ricavi dell'operatore di rete sono stati pari a 9,6 milioni (-2 milioni), a causa del minor fatturato attribuibile all'affitto di Banda Pay-per-View, attività ceduta nel 2008. L'ebitda della divisione è stato di 2,3 milioni in calo di 2,1 milioni di euro.





05 Maggio 2009