Microsoft rifà il look a Bing e lo veste di social e mobile apps

INTERNET SEARCH

Negli Usa il marketshare del motore è dell'11,8%, molto distante dal predominio di Google. Ma le alleanze con Yahoo! e Facebook permetteranno di recuperare terreno

di Patrizia Licata
Il Bing Summit di San Francisco è stato l'occasione per Microsoft per vantare la crescita del suo motore di ricerca e introdurre nuove funzionalità, molte sulla versione mobile, disegnate per attrarre sempre più utenti. Satya Nadella, Senior vice president della ricerca e sviluppo di Redmond, ha affermato che a un anno e mezzo dal lancio, Bing ha conquistato un market share dell'11,8% e conta oggi 90 millioni di utilizzatori, mettendo a segno 19 mesi consecutivi di crescita.

La distanza da Google è ancora notevole, notano gli analisti: Microsoft non è riuscita a scalzare il predominio di Mountain View che ancora controlla due terzi delle ricerche su Internet effettuate negli Stati Uniti. Tuttavia la partnership con Yahoo dovrebbe produrre i suoi frutti, visto che ormai le search che si fanno sul portale dell’azienda di Sunnyvale avvengono solo tramite Bing.

Le nuove funzionalità presentate a San Francisco sono chiamate a rafforzare il posizionamento di Microsoft nella Internet search. Fondamentale quella che permette a Bing di classificare i risultati della ricerca in base ai giudizi “mi piace” dati dagli amici dell’utente sulla loro pagina Facebook – un’opzione resa possibile dall’alleanza di recente siglata da Microsoft con il social network.

Numerose le funzionalità introdotte per la versione Bing Mobile, come AutoSuggest, per perfezionare le ricerche con un semplice tocco del dito, o Bing Streetside, per effettuare “passeggiate virtuali” nelle aree coperte dal servizo di mappe stradali per controllare gli indirizzi. Microsoft ha anche aggiornato l’applicazione mobile di Bing per permettere agli utenti di fare le prenotazioni usando il servizio di OpenTable senza lasciare il motore di ricerca e visionando la posizione dei ristoranti sulle mappe di Bing. Presto, ha annunciato Microsoft, Bing sarà integrato con il servizio FanSnap per comprare biglietti di eventi direttamente sul motore di ricerca.

16 Dicembre 2010