Via agli spot online

FORUM NUCLEARE ITALIANO

Farà leva anche su Internet la campagna di advertising che il Forum Nucleare Italiano battezzerà sui principali media a partire da domenica 19 dicembre.

“Tu sei a favore o contro l’energia nucleare o non hai ancora una posizione?” È questa la domanda che il Forum Nucleare Italiano pone alla fine dello spot. Si tratta della prima campagna istituzionale in Italia che ha come scopo quello di riprendere il dibattito pubblico sui temi legati al nucleare, fermo da oltre vent’anni. Per questo motivo il Forum Nucleare Italiano, l’associazione che raccoglie 24 tra aziende, università, centri di ricerca e sindacati, ha affidato a Saatchi & Saatchi la prima grande campagna di comunicazione sull’energia nucleare che verrà pianificata in tv e nei cinema, sui principali quotidiani e periodici, nei principali aeroporti e sul web.

L’idea alla base della campagna - spiega il Forum - è quella di una partita a scacchi in cui due diverse visioni si affrontano: una favorevole al nucleare e l’altra contraria. Ogni pedina mossa sullo scacchiere corrisponde a un pensiero sul nucleare. Bianchi e neri, favorevoli e contrari si affrontano con dati e legittimi interrogativi. Significativo è l’epilogo dello spot da 45 e 30 secondi. Mossa dopo mossa si giunge ad un finale inatteso, quando cioè si scopre che il giocatore sta giocando con un avversario altrettanto forte: se stesso.

Così come avvenuto anche in altri Paesi europei, come ad esempio in Belgio, l’obiettivo di fondo della campagna è quello di far conoscere il Forum Nucleare Italiano e di riaprire un dibattito, permettendo a tutti di avere un’opinione più consapevole sull’energia nucleare: favorevole o contraria.

“Con questa campagna – sostiene il presidente del Forum, Chicco Testa – vogliamo riaprire un discorso chiuso bruscamente 24 anni fa. Oggi, quella del nucleare è un’alternativa energetica pulita e conveniente, in termini economici e ambientali, ma non sarà mai possibile un dialogo costruttivo se prima non si mette tutti in condizioni di avere informazioni chiare, complete e certe sotto il profilo scientifico. Per questo motivo – prosegue Testa – il Forum si propone come luogo di discussione e confronto di idee, serie e libere da inutili preconcetti basati su posizioni ideologiche aprioristiche”.

“È una tematica nuova per l’Italia – afferma il presidente di Saatchi & Saatchi, Fabrizio Caprara, aggiungendo che si tratta di – una campagna che invita a una riflessione e che presenta il nucleare non come un problema o una soluzione ma come una possibilità per il nostro Paese”.

La campagna è stata ideata da Edoardo Loster (copywriter) e Francesca Risolo (art director), con la direzione creativa di Agostino Toscana e Alessandro Orlandi.

Sono soci del Forum Nucleare Italiano: Alstom Power, Ansaldo Nucleare, Areva, Confindustria, E.on Italia, Edf, Edison, Enel, Federprogetti, Flaei/Cisl, Gdf Suez, Sapienza Università Di Roma, Politecnico di Milano, Sogin, Stratinvest Energy, Techint, Technip, Tecnimont, Terna, Uilcem/Uil, Università Di Palermo, Università Di Genova, Università Di Pisa, Westinghouse.

16 Dicembre 2010