Parla italiano l'anti-Facebook che si "affida" al caso

SOCIAL NETWORK

Lanciato da Sergio Babesta, Griddix è il primo social game basato sul concetto opposto a quello della piattaforma di Zuckerberg: l’interazione puramente casuale

di F.M.
Sfidare Facebook. Un’impresa titanica che prova ad intraprendere Sergio Babesta, ingegnere milanese con una lunga esperienza nel settore Ict, con il lancio di Griddix, la nuova piattaforma social.  Il concetto alla base dell'iniziativa è diametralmente opposto a quello di Facebook. Con Griddix (www.griddix.com) finisce l’era della “raccomandazione” per conoscenza: le persone possono incontrarsi anche senza avere alcun legame in comune, esattamente come accade nella realtà.

Mentre Facebook è nato, in origine, in ambito universitario per mettere in contatto, persone, studenti, compagni di scuola, che appartenevano in qualche modo allo stesso passato, Griddix nasce invece, come progetto internazionale per mettere in contatto persone, da ogni parte del mondo, che non si conoscono e che probabilmente mai si sarebbero conosciute tramite social network, che potremmo definire classici.

Come ci riesce Griddix? Tramite un meccanismo casuale, basato solo sul tempo di registrazione al sistema, gli utenti prenderanno posto nell'universo di Griddix, concentrandosi tutti intorno al primo utente iscritto in maniera che siano uno adiacente all'altro. A questo punto tutte le relazioni tra gli utenti avvengono solo in base all'adiacenza delle celle, ogni iscritto potrà comunicare solo con gli 8 utenti a lui immediatamente prossimi.

L'interazione con gli altri iscritti, non immediatamente adiacenti, può avvenire attraverso un semplice meccanismo di scambio di posizione tra utenti dello stesso sesso all'interno dell'universo di Griddix.

Attraverso questo nuovo modo di relazionarsi del panorama digitale, il modo d'incontrarsi ricalca alla perfezione la casualità e l'imprevedibilità della vita reale; infatti Griddix è concepito come sistema caotico, in cui non è possibile fare previsioni in anticipo sull'evoluzione del social game.

La sfida di Sergio Barbesta costringe dunque a riconsiderare i social network da un altro punto di vista; Griddix diventa un nuovo strumento per interagire con tutti gli utenti maggiorenni di Internet che desiderino mettersi in gioco puntando sul caso come elemento di aggregazione.

21 Dicembre 2010