Yahoo! Italia nella vendita dell'inventory premium di Netlog

PARTNERSHIP

Yahoo! e Netlog annunciano un accordo di partnership per l'Italia che, con effetto immediato, consentirà a Yahoo! Italia di gestire la vendita dell'inventory premium di Net-log, social community leader in Europa per il target 14/24, con sede in Belgio. L'accordo tra Yahoo! e Netlog dimostra ancora una volta che Yahoo! è il partner preferito per editori e inserzionisti. In Italia i servizi di Netlog raggiungono 1,7 milioni di singoli utenti (fonte Nielsen Online Netview)* che trascorrono una media di un’ora e mezza sulla community, per un totale di 400 milioni di pagine al mese*. Con un booking combinato su Yahoo! e Netlog, gli inserzionisti possono raggiungere oltre 12 milioni di utenti Internet italiani, pari al 55% di reach.

Netlog è una piattaforma di social networking, leader in Europa, verticale sul target dei giovanissimi (in Italia il 70% degli utenti sono compresi nella fascia d’età 14/24) grazie alla quale gli utenti possono comunicare e al contempo gestire ed estendere i propri contatti online. Netlog è utilizzato quotidianamente da oltre 45 milioni di persone in tutto il mondo ed è tradotto in 28 lingue. Diffusissimo tra i giovani e i giovanissimi, questo social network nato in Belgio è utilizzato per tenersi in contatto con gli amici, conoscere persone, condividere foto e video, giocare, inserire post nei blog e connettersi ad altri gruppi di persone per discutere di musica, film, TV, sport, intrattenimento o di Internet. Uno dei riconoscimenti più recenti ricevuti da Netlog è il Red Herring Europe 100 Award. Netlog ha inoltre ottenuto il “2007 Community website of the Year” per Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna.

“In Netlog abbiamo trovato un editore consolidato, consapevole della nostra vasta e duratura esperienza nel campo del marketing online e dell'ottima progettazione delle nostre tecnologie. Queste potenzialità ci rendono il partner preferito per le web company e gli editori on line”, ha commentato Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Yahoo! Italia. “L'accordo con Netlog è un ulteriore decisivo passo avanti nel nostro percorso per realizzare il più vasto ed efficiente network di mar-keting online del mondo e costituisce il complemento perfetto per il nostro già affermato network”, ha osservato Lorenzo Montagna.

Grazie all’accordo con Netlog, Yahoo! potrà offrire agli inserzionisti e alle agenzie un livello ancora più elevato di raggiungibilità del gruppo target di età compresa tra 14 e 24 anni.
La previsione per quanto riguarda il ritorno della pubblicità nelle social communities e dei contenuti generati dagli utenti è molto positiva: i membri dei social media sono sempre più consapevolmente brand ambassadors, e si prospetta una crescita globale degli investimenti pubblicitari online da 1,6 miliardi di dollari nel 2007 a 8,2 miliardi di dollari nel 2011**. Il fattore vincente per la pubblicità nell'ambiente Web 2.0 è la possibilità offerta all'utente di fruire contemporaneamente di intrattenimento e informazioni pertinenti: la pubblicità fornisce a sua volta valore aggiunto.

“L’Italia rappresenta per Netlog un mercato molto importante e ad alto potenziale; rite-niamo che Yahoo! Italia, grazie al forte know-how e all’esperienza maturati, possa contribuire notevolmente allo sviluppo commerciale della nostra social community”, ha commentato Lorenz Bogaert, co-fondatore e CEO di Netlog.

06 Maggio 2009