Twitter fa il pieno di adv. In arrivo 150 milioni

SOCIAL NETWORK

Secondo gli analisti volano i budget delle Pmi destinati alle inserzioni online. Fa scuola Facebook, che raccoglie il 60% degli incassi da aziende locali

di P.A.
Twitter fa il pieno di pubblicità, la formula dei mini-annunci commerciali si allarga a macchia d’olio dalle grandi aziende alle Pmi. Gli inserzionisti investiranno entro l’anno sul social network 150 milioni di dollari, secondo stime della società di analisi eMarketer.

Lo scrive il Sole 24 Ore, ricordando che ad oggi i micro testi pubblicitari, più brevi di un sms, sono stati appannaggio di grandi aziende come Nissan, Hp e Starbucks, ma che il nuovo trend del futuro abbraccerà aziende sempre più piccole. “Twitter punta ad ampliare l’investimento nelle inserzioni delle pmi: su Facebook, per esempio il 60% della pubblicità arriva da aziende locali”.

Il social network delle comunicazioni simili ad un post-it è partito cinque anni fa e l’ultimo round di venture capital, finanziato da Kleiner Perkins, ammonta a 200 milioni di dollari.

Twitter a più riprese è salito agli onori delle cronache come strumento di comunicazione della diplomazia Usa e in caso di crisi nazionali, come in Tunisia ed Iran. Un canale Twitter è stato aperto anche dal governo della Corea del Nord.

25 Gennaio 2011