E' ufficiale: News Corp pronta a cedere MySpace

SOCIAL NETWORK

Il Coo Chase Carey: "E' il momento giusto per collocare il social network". Ma non si escludono altre ipotesi, dalla ristrutturazione all'ingresso di nuovi investitori

di Federica Meta
News Corp conferma le voci sulla vendita di MySpace. Durante la presentazione dei risultati trimestrali - con utili più che raddoppiati per il gruppo di Murdoch - il Chief operating officer, Chase Carey, ha spiegato che è "il momento giusto" per cercare di collocare MySpace "sotto un nuovo proprietario".
"Riconosciamo che il piano per consentire a MySpace di raggiungere il suo pieno potenziale può essere sviluppato meglio sotto una nuova struttura proprietaria e stiamo valutando le alternative strategiche - ha sottolineato - Crediamo che per News Corp ora sia il momento giusto per considerare opzioni strategiche. Potrebbe essere la vendita, l'ingresso di un nuovo investitore o una ristrutturazione". 
A gennaio News Corp ha annunciato il licenziamento di quasi la metà del personale del social network e chiuso le sedi in diversi Paesi, tra cui l'Italia.

Già in quell'occasione già Rosabel Tao, portavoce di News Corp aveva rivelato che “la società sta valutando una serie di possibilità, che includono una vendita, una fusione o uno spin-off”.

Acquisito da News Corp nel 2005 per 580 milioni di dollari, MySpace negli ultimi anni non è riuscito a tenere il passo di Facebook e Twitter. Il social network ha chiuso l'esercizio fiscale nel giugno scorso con una perdita di poco inferiore ai 100 milioni di dollari. Ad ottobre MySpace ha svelato un nuovo look volto ad attrarre gli internauti più giovani. Dopo il restyling il social network ha registrato 3,3 milioni di nuovi profili, mentre tra novembre e dicembre gli utenti che accedono al sito dal telefonino sono aumentati del 4% superando i 22 milioni. Ma evidentemente non è bastato.

03 Febbraio 2011