Groupon sbarca in Cina insieme a Tencent e Alibaba

E-SHOPPING

Il sito dei coupon apre una versione locale, per ora a Pechino e Shanghai, aggredendo un mercato dove le vendite online raddoppieranno in due anni. E intanto potenzia lo staff cinese, da 120 a 1.000 addetti

di Patrizia Licata
Groupon sbarca in Cina: il numero uno dei siti dei coupon ha avviato un servizio online di acquisti di gruppo nel Paese asiatico approfittanto del boom dei consumi su Internet nell’economia a più rapida crescita del mondo.

La versione locale di Groupon si chiama Gaopeng.com ed è stata lanciata con la partecipazione di Tencent, la maggiore Internet company del Paese, e di Yungfeng Capital, un fondo di private equity che fa capo a Jack Ma, presidente del gruppo Alibaba, il primo sito di ecommerce cinese. La società di Chicago non ha tuttavia fornito dettagli sulle quote di shareholding dei partner cinesi.

Gaopeng.com servirà inizialmente le città di Pechino e Shanghai per poi espandersi ad altre metropoli. Il Groupon cinese dovrà vedersela con la concorrenza di servizi locali ben consolidati tra chi fa group-shopping su Internet in Cina, come Lashou.com e Meituan.com.

Ma il mercato è enorme e in rapida espansione: le vendite online in Cina sono quasi raddoppiate lo scorso anno a 513,1 miliardi di yuan (78 miliardi di dollari) e le previsioni degli analisti dicono che raddoppieranno di nuovo nei prossimi due anni a 1000 miliardi di yuan, secondo l’agenzia di stampa Xinhua.

Groupon ha tutte le intenzioni si sfruttare il boom cinese e ha già annunciato che potenzierà anche lo staff locale, portandolo da 120 a 1.000 dipendenti nei prossimi tre mesi, come preannunciato dal capo della unit di Hong Kong di Groupon, Danny Yeung.

28 Febbraio 2011