La pubblicità display? Google: biz da 100 mld di dollari

MERCATO

Secondo il vice president per il product management Mohan l'opportunità è enorme: 1000 ingegneri lavorano allo sviluppo di soluzioni pret-a-porter

di Patrizia Licata
Il mercato della pubblicità display online potrebbe arrivare a valere 100 miliardi di dollari nel giro di "qualche anno" e rappresenta "un'opportunità enorme": lo ha dichiarato Neal Mohan, vice president for product management di Google in un incontro con la stampa all’interno della Morgan Stanley Tech, media & telecom conference di San Francisco. Attualmente il mercato vale, secondo le stime, tra i 20 e i 25 miliardi di dollari.

Mohan ha sottolineato che Google ha circa 1.000 ingegneri in tutto il mondo che lavorano per eliminare la complessità e vincere le sfide del mercato del display advertising su Internet, uno sforzo che spingerà più inserzionisti a spendere più soldi sul canale online. "Crediamo che il mercato globale sia a un punto di svolta", ha detto Mohan.

Lo scorso ottobre, per la prima volta, il colosso di Mountain View ha rivelato alcune cifre sull’andamento del suo business pubblicitario, indicando che il display advertising aveva raggiunto un tasso di guadagno annualizzato di 2,5 miliardi di dollari nel terzo trimestre e che la piattaforma per i video di YouTube stava riuscendo a monetizzare le sue 2 miliardi di visualizzazioni per settimana.

01 Marzo 2011