Il digitale? "Non se ne può più fare a meno"

DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL

A Milano va in scena il Digital Experience Festival. Il presidente Poma: "Dalle tecnologie un concreto apporto alla vita delle persone"

di F.M.
Al via il Digital Experience Festival, la manifestazione sul mondo digitale che apre oggi a Milano (fino al 12 marzo). L’obiettivo del festival è quello di promuovere un uso del digitale consapevole. La manifestazione sarà l’occasione per aziende e istituzioni per riflettere su come proporre le innovazioni in modo più semplice, sia nella fruizione d’uso che nella comunicazione. Per i cittadini e gli utenti finali il Festival permetterà dunque un confronto e un momento per poter esprimere esigenze e cercare di abbattere barriere ancora esistenti: il digitale di cui si parla al festival, infatti, non è inteso solo come internet o web ma come come sinonimo di innovazione, di tecnologia volta a migliorare la vita delle persone.

“Il digitale deve e può migliorare la vita nella sua quotidianità. Il Festival vuole esaltare l’importanza dell’esperienza con il digitale in ogni declinazione della quotidianità della persona - spiega dichiara Sergio Poma, presidente del Digital Experience Festival - Molto spesso il rapporto con il digitale è complesso, ecco perché il Festival non è riservato ai soli addetti ai lavori ma a tutti coloro che a vari livelli si confrontano con il digitale. Dal dibattito che ne scaturisce emerge che il digitale può costituire un concreto e positivo supporto nella vita delle persone”.

A fargli eco Stefano Saladino, presidente dell’Associazione Luoghi di Relazione. “Il digitale – puntualizza - non deve essere vissuto come un qualcosa da apprendere a tutti i costi bensì un mezzo che migliora la qualità della vita al punto da diventare un bisogno primario di cui non se ne può fare a meno. Questo è valido per la generazione Y, ma anche per i neofiti”.

Dell’importanza dell’evento come “assaggio” dell’Expo 2015 parla invece Roberto Arditti, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Expo 2015. “Expo 2015 è una straordinaria occasione, oltre che per ripensare l’architettura della città di Milano, anche per presentare l’esposizione universale con un’agenda e un’esperienza che permettano di collocare Milano all’avanguardia nel mondo e il Digital Experience Festival costituisce una tappa importante di questa sfida da raccogliere – sottolinea Arditti - I contenuti che saranno trattati in seno all’agenda della esposizione sono molteplici e, tra questi, è centrale il tema della nutrizione nell’ambito dello sviluppo geopolitico del pianeta e anche su questa leva si giocherà la nostra partita. Nel lanciare l’agenda intendiamo presentare Milano come città che sia in grado di dialogare con il mondo e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo unire le energie mentali, da qui la nostra presenza e il nostro appoggio al Digital Experience Festival. Aggiungiamo inoltre che, in chiave di servizio alla città, dal 1° aprile di quest’anno il cortile della sede Expo 2015 di via Rovello 2 sarà wi-fi free e dal libero accesso al pubblico e questo costituisce un primo piccolo segnale di servizio tecnologico alla città, come espressione della volontà di un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini”.

07 Marzo 2011