Decolla la tv via Internet. Crescerà del 114% all'anno fino al 2014

TV OVER THE TOP

Secondo stime di ITMedia Consulting la over the top tv, sul modello della Premium Net tv di Mediaset, passerà da un giro d'affari di 314 milioni di euro nel 2011 a 3 miliardi fra tre anni

di P.A.
Saranno anni di forte crescita per i ricavi della cosiddetta tivù over the top, la televisione che arriva via Internet, sul modello della Premium Net tv presentata il 22 febbraio da Mediaset. Lo scrive Italia Oggi, nel suo rapporto Next Generation Television realizzato da ITMedia Consulting che uscirà martedì prossimo, che prevede un incremento del 110% all’anno di qui al 2014 in tutta l’Europa occidentale, Italia compresa.

A fine 2011, secondo la società guidata da Augusto Preta, i ricavi nell’intera area saranno di 340 milioni di euro, ancora ben poca cosa se confrontati con il fatturato totale dei broadcaster televisivi, ma già fra tre anni si saranno superati i 3 miliardi di euro.

Il messaggio, per chi opera nel settore, soprattutto nella pay tv, è quello di esserci: le abitudini degli utenti in fatto di fruizione di media sono cambiate e continueranno a farlo grazie alla connessione alla rete dei diversi mezzi, per questo meglio non attendere che il mercato sia già saturo.

In Italia la tivù over the top è appena agli inizi, per lo meno in termini economici, per questo il rapporto non azzarda singole stime. La sua importanza, però, gia’ si intravede: oltre a Mediaset, che dà agli abbonati di Premium la possibilità di vedere programmi e film on demand sul televisore, anche Sky farà un offerta simile entro l’anno, mentre due offerte che già esistono da un po’ sono quelle della Fastweb tv e del Cubovision di Telecom I..

11 Marzo 2011