Usa, le news digitali sorpassano la carta stampata

MEDIA

Sondaggio Pew: il 46% degli americani si informa sul Web a fronte del 40% che preferisce i giornali. Resistono solo le Tv locali, scelte dal 50% degli utenti

di Enzo Lima
Sorpasso negli Usa dell'informazione digitale sulla carta stampata. Secondo un'indagine condotta dall'istituto di ricerca Pew, il 46% degli americani s'informa online almeno tre volte a settimana, contro il 40% che preferisce invece tenersi aggiornato leggendo un giornale. Quello che emerge - secondo i ricercatori - è che "le persone trascorrono più tempo che mai a informarsi, ma quando si tratta di scegliere il supporto, il Web guadagna rapidamente terreno mentre gli altri settori perdono quota".

Solo le Tv locali, sempre negli Usa, resistono e mantengono una popolarità maggiore dei siti di informazione online: il 50% degli americani le cita come loro fonte d'informazione primaria. Tuttavia, l'audience delle Tv via cavo è scesa mediamente del 16% nel 2010. Percentuale che sale al 37% per la sola Cnn, che ha perso 56 mila telespettatori in media durante le ore di picco. La diffusione dei giornali è calata mediamente del 5% per le edizioni infrasettimanali e del 4,5% per le edizioni domenicali, mentre i ricavi pubblicitari sono calati ancora del 6,4% a 22,8 miliardi di dollari.

16 Marzo 2011