Yahoo! pronta a vendere Delicious

INTERNET

Secondo indiscrezioni sarebbero già in fase avanzata le trattative per cedere il sito di bookmarking a StumbleUpon. L'operazione valutata fra uno e due milioni di euro

di Elisabetta Badolisani
Yahoo! sta chiudendo la trattativa per vendere il sito di bookmarking Delicious  per 1-2 milioni di dollari (a fronte dei 15 spesi per l'acquisizione). A rivelarlo una fonte vicina al dossier, precisando che l’acquirente è un partner strategico della società guidata da Carol Bartz. Si tratterebbe nello specifico di StumbleUpon, competitor con una solida base di utenti che ha registrato recentemente un capitale sociale di 17 milioni di dollari. he però ha preferito non commentare le indiscrezioni. La cessione – nome in codice dell’operazione “Project Dragon” - dovrebbe concludersi la prossima settimana.

L'operazione non sorprende. A dicembre, quando la società aveva incominciato a discutere della sorte di servizi online di proprietà come Delicious, MyBlogLog e Altavista, gli utenti di Delicious avevano inondato la casella di posta della community alla ricerca di delucidazioni sulla sorte dei propri dati. In risposta, un Blog Post collettivo che confermava la futura cessione e rassicurava che nel passaggio sarebbero stati tutelati i boomarks contenuti. In pochi giorni si sono moltiplicate le
utility per il passaggio di piattaforma verso tutti gli altri siti di bookmaking, come Pinboard o Google Bookmarks, e nel dubbio molti hanno abbandonato Delicious.

Delicious fino al 2008 raccoglieva quasi 6 milioni di utenti; poi, tra il 2009 e il 2010, con l’ascesa dei servizi di Web Clipping e/o creazione note online, aveva perso un terzo del traffico web (http://www.italiasw.com/images/2010/12/delicious-com_uv_1y.png). Il suo creatore Josh Schachter aveva lasciato la compagnia alla fine del 2008, esprimendo la sua insoddisfazione per l’utilizzo del servizio da parte di Yahoo, che non ne ha mai saputo sfruttare al massimo le potenzialità. Stesso tipo di gestione per MyBlogLog che, nato nel 2005 e passato a Yahoo! nel 2007, pur essendo molto promettente, non ha saputo reggere il confronto con Facebook, Twitter e Google Friend Connect senza un necessario rimodernamento. Per MyBlogLob si profila la chiusura, comunicata agli utenti per il 24 maggio prossimo.

Tutto fa parte di un vasto piano di ristrutturazione della società che dal 2001 aveva visto volare basse le proprie quotazioni. L’arrivo nel 2009 di Carol Bartz come nuovo amministratore delegato ha segnato la fine dell’organigramma a “matrice ingarbugliata”, a favore di una struttura ben verticalizzata con la concentrazione del management a Sunnyvale ridotto ad un Cto (sviluppo tecnologico), un Cmo (marketing) e due responsabili: uno per il Nord America e l’altro per il resto del mondo, visto che il mercato più remunerativo rimane quello degli Stati Uniti. Alla semplificazione manageriale si è fatto seguire uno sfrondamento degli innumerevoli servizi di Yahoo! che evidentemente punta su Flickr e search engine.

21 Marzo 2011