Nasce Think Quarterly, la rivista di Google. E c'è anche in versione cartacea

INFORMAZIONE

Partenza in sordina per il magazine online targato Mountain View che si occupa di tecnologia, business e comunicazione. Il trimestrale "off line" viene distribuito gratuitamente in 1.500 copie

di Andrea Ciccolini
Think Quarterly è nata ieri, ma non ha ancora trovato una definizione. Non è un magazine online, né una rivista e nemmeno un libro. Il nuovo prodotto di Google, lanciato in sordina su un dominio inglese, ha 68 pagine orientate su argomenti di business, comunicazione, internet e tecnologia. Realizzato dall’agenzia The Crouch of London, vanta firme note (come Simon Rogers del Guardian e Ulrike Reinhard caporedattore di WE Magazine).

Think Quarterly è totalmente gratuito. Vengono stampate solo 1.500 copie riservate a partner e inserzionisti, consultabile anche in versione flash. Annunciato come un trimestrale (anche se i prossimi numeri sono previsti per maggio e luglio), è consultabile anche da apparecchi mobili.

La rivista è priva di pubblicità e senza richiami, neanche grafici, a Google, fatta eccezione per l’ultima pagina nella quale appare un sobrio “Think with Google”. Del resto l'azienda non ha fatto annunci o pubblicità al progetto che non compare né sulla pagina Facebook, né sull’account Twitter, né sul blog ufficiale.

Un’unica dichiarazione targata Google viene firmata da Matt Brittin, direttore di Google Uk e Irlanda: noi di Google, scrive, siamo coscienti dell’importanza della velocità, " ma in un mondo di cambiamento accelerato abbiamo bisogno di tempo per riflettere. Think Quarterly è uno spazio dove respirare. Un posto dove prendersi del tempo per chiederci cosa sta succedendo nel mondo e perché”.

25 Marzo 2011