Google corteggia Hollywood per rifare il look di YouTube

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Pressing sull'industria del cinema per pubblicizzare i nuovi canali tematici del sito di file sharing

di P.A.
Google sta cercando di rafforzare le proprie relazioni con Hollywood, arruolando star per la fornitura di contenuti originali per YouTube nel tentativo di aumentarne i profitti e l'interesse dei consumatori. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che Google avrebbe avviato contatti con le maggiori agenzie di Hollywood, illustrando il proprio piano per creare una rete di canali su specifici temi, come la cucina e i videogame.

Nell'incontrare la Creative Artists Agency, l'International Creative Management, la United Talent Agency e William Morris Endeavor Entertainment, ovvero le agenzie che rappresentano le maggiori star di Hollywood, Google ha espresso il desiderio di aggiungere a YouTube contenuti originali e più professionali, senza comunque cambiarne la natura.

Obiettivo, cercare di incrementare profitti e utenti. Dopo aver fatturato 825 milioni di dollari nel 2010, secondo gli analisti di Citigroup, Google potrebbe arrivare a generare 1,3 miliardi di dollari nel 2011.

Secondo il Financial Times, a fronte di ricavi pubblicitari, le stelle del cinema presterebbero il loro nome a questi canali tematici. Non è chiaro quanti attori e attrici abbiano aderito all'iniziativa, né quali società di produzione abbiano sottoscritto l'accordo.

Di certo c'è il fatto che la società di Mountain View ha fatto il giro delle agenzie dei più popolari nomi di Hollywood; ma, da parte sua, ha rifiutato di commentare le indiscrezioni.

Il timore più grande espresso in queste ore, però, riguarda la possibilità che YouTube, piattaforma capace di generare oltre 2 miliardi di visualizzazioni al giorno, possa allontanarsi dalle sue origini di sito di video-sharing con contenuti generati dagli utenti. Persone informate dei fatti rassicurano che non è così.

"Nonostante la crescita dei telespettatori, YouTube sta ancora lottando per monetizzare in modo significativo - riferiscono le fonti - e sta cercando di professionalizzare i contenuti per ottenere l'attenzione di Madison Avenue", strada di New York in cui hanno sede tutte le più importanti agenzie pubblicitarie americane.

E sta cercando di farlo grazie a questi accordi con Hollywood.

Nel frattempo, l'altro grande social network, Facebook, non sta a guardare: Mark Zuckerberg, infatti, ha di recente firmato un contratto con la Warner Bros per rendere disponibile 'Il Cavaliere Oscuro' in noleggio ai propri utenti.

28 Marzo 2011