Su Facebook debutta Deals e si accende la guerra degli sconti online

SERVIZI

Il social network battezza il servizio che sfida Groupon. Si parte in via sperimentale negli Usa ad Atlanta, Austin, Dallas, San Diego e San Francisco

di F.M.
Facebook all’attacco dei gruppi di acquisto online. Il social network ha infatti lanciato "Deals", il servizio grazie al quale gli utenti potranno ricevere sconti da usare nella propria città. Per ora l'iniziativa, in forma sperimentale, parte in cinque città degli Stati Uniti. Deals sarà attivo ad Atlanta, Austin, Dallas, San Diego e San Francisco. Il social network, rispetto alle concorrenti, ha il vantaggio di potere contare su una rete di 600 milioni di utenti, che potranno darsi consigli a vicenda su sconti e offerte. "Gli sconti si possono ricevere via email", ha detto al New York Times Emily White, responsabile delle attività locali del social network, spiegando che il servizio è personalizzabile e gli sconti "si potranno vedere sulla pagina di Facebook in qualsiasi momento della giornata".

L'obiettivo è chiaro: inserirsi nel mercato in cui aziende come Groupon e LivingSocial sono diventate grandi grazie a un meccanismo molto semplice: l'utente acquista un servizio via internet generalmente alla metà del prezzo effettivo, stampa il tagliando e si presenta nel negozio o nell'attività (per esempio cinema, palestre, parrucchieri) che ha fatto l'offerta.

La mossa del sito creato da Mark Zuckerberg arriva a pochi giorni dal lancio di Google Offers, il secondo tentativo del motore di ricerca di entrare nel settore (il primo era stato alla fine dell'anno scorso, quando aveva cercato di comprare direttamente Groupon, ma senza alcun risultato). Anche in questo caso si inizia con gli Stati Uniti e il progetto pilota parte da Portland, New York e San Francisco.

26 Aprile 2011