Wind completa lo spin off di Libero. Nasce una nuova Internet company

STRATEGIE

Il portale Libero.it e il provider ItNet nelle mani della società guidata da Antonio Converti . L'Ad: "Puntiamo a diventare il leader nel mercato pubblicitario in tutto il Mediterraneo"

di F.M.
Libero espande le sue attività. Wind ha infatti completato lo spin off di Libero (“Libero”), il ramo d’azienda che comprende le attività del Portale Libero e dell’Internet Service Provider ITnet, due pionieri che hanno contribuito a fare la storia di Internet, in vista di una piena valorizzazione degli asset del Portale e di ITnet come player autonomi.

Due gli obiettivi di Libero: il primo è la conquista della leadership sul mercato italiano della pubblicità online, attraverso la costruzione di un network di siti in grado di raccogliere un’ampia audience che consenta alla concessionaria Libero Advertising di accrescere sensibilmente l’attuale quota di mercato. Libero, grazie ai successi conseguiti nel corso degli anni, che lo hanno portato ad essere l’operatore nazionale con uno share di audience del 45%, è attualmente nella posizione ideale per operare come “aggregatore” sul mercato italiano, un obiettivo ambizioso che richiede flessibilità e velocità di azione nel mercato Internet, che l’esperienza del team di Libero sarà in grado di portare avanti.

"Il mercato pubblicitario internet -sottolinea il neo Ad Antonio Converti - vede in testa il Regno Unito con il 29% della raccolta, seguito dalla Germania con il 18% e la Francia il 16%. L'Italia rimane fanalino di coda con l'8% ma ci sono piccoli segnali di ottimismo che ci fanno sperare di poter raggiungere almeno la Francia in breve tempo". Convert punta a conquistare il Mediterraneo entro tre anni.

Il secondo obiettivo di Libero è quello dello sviluppo del mercato dei servizi al consumatore e alle aziende basati su tecnologie di “cloud computing”, facendo leva sull’infrastruttura e sulle soluzioni ad hoc basati sui cinque Data Center di ITnet. Il nuovo scenario dei dispositivi mobili smartphone e tablet renderà questo tipo di servizi necessari sia per le attività consumer sia per quelle business. Libero, in quanto fornitore di posta elettronica, servizio basato su queste tecnologie, è in posizione privilegiata per conquistare un posto di rilievo anche in questo nuovo mercato.

"Quanto al mercato estero - conclude l'Ad - per ora focalizziamo la nostra attenzione in Italia. Dobbiamo prima farci i muscoli poi si vedrà".

04 Maggio 2011