The Daily in rosso per 10 milioni di dollari

IPAD JOURNAL

Il quotidiano di News Corp ideato su misura di iPad chiude il primo trimestre in netta perdita. La creatura di Murdoch dichiara 800mila download senza precisare quanti sono gli abbonati a pagamento

di P.A.
The Daily, il quotidiano di News Corp esclusivamente disegnato per l’iPad, ha registrato perdite per 10 milioni di dollari nel suo primo trimestre di vita. Il dato emerge dalla trimestrale del gruppo guidato da Rupert Murdoch.

Secondo il sito Businessinsider.com, il rosso di The Daily è leggermente inferiore rispetto a quello registrato da Newsweek nel primo trimestre del 2010, prima della successiva vendita e fusione con il sito finanziario Daily Beast a novembre. C’è da dire che sulle casse di The Daily pesano i costi di avviamento della start up, che Newsweek non ha dovuto sopportare.

Il rosso di The Daily non è lontanamente vicino al buco di 100 milioni registrato da Conde Nast per Portfolio, il magazine chiuso dopo meno di due anni nel 2009.

In ogni caso, aggiunge Businessinsider.com, l’esperienza di The Daily si sta configurando come un esperimento molto costoso per un gruppo, News Corp, che già in passato ha fatto investimenti nel mondo digitale che non sono andati troppo bene, come MySpace.

Tanto più che l’interesse per la pubblicazione è in calo, come suggerisce una recente analisi del traffico di Twitter verso l’applicazione di The Daily.

News Corp ha reso noto oggi che la app di The Daily ha raggiunto quota 800mila download, senza tuttavia precisare quanti di questi sono diventati abbonati paganti.

05 Maggio 2011