Twitter dà la volata alla tv (negli Usa)

TREND

Dal Royal Wedding alle serie tv, gli spettatori americani interagiscono sul sito di micro-blogging mentre guardano il piccolo schermo. E gli ascolti salgono

di Patrizia Licata
Le nozze reali tra William e Kate in Inghilterra hanno rappresentato un matrimonio anche per Twitter, quello con la televisione. Un’integrazione (video relativi al Royal Wedding sono stati inclusi in alcuni post sul sito) costosa, ha fatto sapere il sito di micro-blogging, ma che ha definitivamente dimostrato che poter commentare gli eventi televisivi tramite Twitter ha un effetto volano sulla tv.

Non a caso, Twitter sta conquistando un posto di primo piano nella programmazione tv – almeno negli Stati Uniti. La funzione di social sharing, per esempio, è inclusa nella Sync for iPad di Grey’s Anatomy, la nota serie del canale Abc, che può essere seguita in contemporanea con la messa in onda in tv anche sulla lavagnetta Apple: chi vede la sit-com medica dall’iPad può commentarla in tempo reale con i tweets.

E poi ci sono i cosiddetti “tie-in”, a metà tra promozione e gemellaggio: Mtv, la nota tv musicale, ha dimostrato di credere fortemente in Twitter quando si è messa a cercare il suo primo Twitter jockey, ultima evoluzione del dj, mentre The Science Channel ha incluso Twitter nella sua programmazione l’anno scorso aggiungendo i tweets alla serie An Idiot Abroad. Anche la serie It’s Always Sunny in Philadelphia ha introdotto Twitter nello show con la app “Sunny Tweets” che permette agli utenti di interagire tra loro e che ospita gli attori del programma che si scambiano tweets durante lo show.

E per chi si chiedesse ancora quando Twitter conti nel dare una mano alla tv e attrarre spettatori, basta pensare che l’edizione 2010 dei Grammy Awards ha registrato un incremento del 35% dell’audience rispetto al 2009 e probabilmente l’integrazione del social ha avuto un ruolo in questo successo. Più di recente, il pubblico ha partecipato attivamente al Super Bowl tramite Twitter, facendo segnare un nuovo record di tweets mandati ogni secondo. Resta da vedere come cambierà il rapporto tra interazione su Twitter e audience man mano che un numero crescente di persone abbandonerà la tv tradizionale a favore della web tv, un trend che secondo molti analisti già è avviato.

06 Maggio 2011