Facebook, 10 cents a chi clicca sulle pubblicità

ADV ONLINE

I "crediti" si possono spendere su Deals, la piattaforma per gli acquisti di gruppo che punta a detronare Groupon. Scendono in campo gli editori di games

di Patrizia Licata
Un incentivo economico a guardare la pubblicità: è quello che offre da oggi Facebook ai consumatori con il programma Facebook Credits e che riguarda alcuni spot che gireranno su specifiche pagine del sito; i crediti potranno poi essere utilizzati per acquistare articoli su Facebook Deals, il nuovo servizio del social network che offre ogni giorno offerte scontate, sul modello del rivale Groupon.

Si tratta insomma di un programma che cerca di portare vantaggi a tutte le parti interessate: inserzionisti, utenti e, naturalmente, Facebook – anche se l’incentivo non è enorme, perché, almeno all’inizio, uno spot in media produrrà un solo credito del valore di 10 centesimi.

Le ads si troveranno per la maggior parte nei giochi: CrowdStar, Digital Chocolate e Zynga sono tra gli editori di games che partecipano al programma. Come società di advertising, Facebook sta lavorando con Sharethrough, SocialVibe, Epic Media e SupersonicAds, mentre TrialPay fornirà la parte di analytics.

Dan Greenberg, Ceo di Sharethrough, afferma che il programma di Facebook è importante perché rappresenta “un allontanamento dall’advertising che interrompe l’esperienza dell’utente”. Greenberg, tra i cui clienti ci sono Microsoft e Nestle, spiega che il suo network non offrirà pubblicità tradizionale, ma “branded entertainment”, che i consumatori non solo vorranno guardare, ma anche condividere con gli amici. Ma Incentivare gli utenti a visionare le ads è importante anche per il modello di business di Facebook, che finora registra tassi di click-through piuttosto bassi per i suoi banner.

06 Maggio 2011