Tiscali lancia Italy News. Il Tg multilingue per gli immigrati

INTERNET

L'Isp sardo vara il primo telegiornale online sull'Italia con notizie disponibili in sei lingue: arabo, russo, cinese, filippino, spagnolo e rumeno

di P.A.
Tiscali presenta oggi Italy News, il primo telegiornale online multilingue con notizie disponibili in sei idiomi differenti che sono state scelte in base alla diffusione delle comunità straniere in Italia. Il progetto, sviluppato in collaborazione con i giornalisti della cooperativa sarda Bisos.it, è rivolto agli immigrati presenti sul territorio italiano da lungo tempo, agli immigrati di seconda generazione che intendono tenere vivo il contatto con la lingua madre e agli studenti che vogliono imparare nuove lingue.

In linea con la nuova strategia editoriale del portale che ha visto dare sempre più spazio alle news e ai contenuti giornalistici, il Tg multilingue di Tiscali.it vuole diventare la prima risorsa informativa per gli immigrati in Italia. I 6 Tg differenti che compongono il portfolio del Tg multietnico, disponibili in lingua araba, cinese, russa, filippina, spagnola e rumena, vengono interamente sviluppati negli studi allestiti nella sede di Tiscali a Cagliari, vanno in onda online sette giorni su sette, e hanno una durata variabile tra i tre e i sei minuti.

La redazione di Italy News seleziona le notizie principali avvenute in Italia, focalizzandosi su quelle di particolare interesse per gli immigrati.

"In un periodo come quello che stiamo vivendo abbiamo sentito il dovere di assecondare la forte esigenza di informazione in lingua straniera della comunità dei migranti residenti in Italia - dice Marco Agosti, Portal Director di Tiscali - Il nostro portale si propone ancora una volta e anche per gli stranieri come un accreditato punto di riferimento per una community sempre più esigente e in crescita e per la quale le barriere geografiche non possono rappresentare un limite all’informazione".

Raggiungibile nella sezione News del Canale Video del portale, il Tg Multilingue di Tiscali è una risposta concreta ai bisogni informativi dei tanti immigrati presenti nel nostro Paese, una comunità quella straniera in costante aumento da diversi anni. Il numero di cittadini stranieri presenti in Italia, secondo la stima del Dossier Caritas Migrantes e includendo tutte le persone regolarmente soggiornanti, è di 4 milioni e 919 mila (1 immigrato ogni 12 residenti) contro il dato dell'Istat che all'inizio del 2010 ha registrato 4 milioni e 235 mila stranieri residenti in Italia.

10 Maggio 2011