Mondadori-Vodafone, via alla prima edicola digitale per tablet

EDITORIA

L'aggregatore di magazine elettronici permetterà di acquistare con il credito telefonico i periodici della casa editrice e oltre 110mila ebook con l'app di Bol.it. Bertoluzzo: "Contribuiamo alla rivoluzione delle tavolette"

di F.M.
Mondadori e Vodafone Italia lanciano la prima edicola digitale per tablet: un vero e proprio aggregatore di magazine digitali che permetterà di accedere al meglio dei periodici italiani e, con l'applicazione di Bol.it, a oltre 110.000 ebook. Lo comunicano le due aziende in una nota congiunta.

"Due mercati dalle grandi potenzialità a confronto - si legge in una nota - L'industria dei media, in Italia, tra digitale e "fisico" vale circa 21 miliardi di euro (fonte: Pwc "Entertainment & Media Outlook in Italy) ed è un settore in profonda trasformazione.

Parallelamente nell'industria delle telecomunicazioni mobili, che oggi vale 21 miliardi di euro (fonte: Deutsche Bank), si è verificata una rapida diffusione dei più avanzati servizi e strumenti di comunicazione che ha creato le potenzialità per nuove forme di fruizione". Mondadori e Vodafone, due leader di mercato, uniscono le proprie forze per offrire ai propri clienti e lettori le migliori modalità di accesso ai contenuti a pagamento.

La partnership apre la strada ad un modello innovativo, in cui i contenuti editoriali digitali saranno offerti su tutti i tipi di device (tablet e smartphone), indipendentemente dal sistema operativo o dalla tecnologia.

Con questo accordo Mondadori e Vodafone porteranno su tablet, dall'inizio di giugno, un'edicola digitale con tutti i principali magazine italiani: da subito sarà possibile scaricare gratuitamente su tavolette con sistema operativo Android sei numeri delle edizioni digitali di Panorama, Panorama Economy e Grazia; dall'estate si aggiungeranno i settimanali Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna e Tu Style e i mensili Cucina Moderna, Casaviva, Panoramauto e Pc Professionale
Attraverso l'applicazione di Bol.it - la libreria online italiana con oltre 6 milioni di prodotti, tra libri, cd, dvd, games ed ebook - i clienti Vodafone potranno inoltre accedere a un catalogo di oltre 110.000 libri digitali, acquistabili con lo sconto del 30%.

Vodafone Italia, che già dalla scorsa estate ha sviluppato soluzioni per accompagnare il mondo dell'editoria verso un modello di business dei contenuti digitali a pagamento, intende essere il miglior partner dei media digitali con il proprio portafoglio di prodotti, un modello di servizio eccellente con assistenza e consulenza pre e post vendita in tutti i punti di contatto con il cliente, e una performance della rete che rende questi strumenti accessibili sempre e ovunque.

"L'accordo con Mondadori rappresenta un elemento chiave per la nostra strategia - afferma Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia - perché si basa su un modello aperto e orizzontale che permette di offrire, indipendentemente dal tipo di tablet e sistema operativo, non solo quotidiani digitali, ma anche la più ampia scelta di magazine ed ebook".

"Il 2011 - prosegue Bertoluzzo - è l'anno dei tablet e la diffusione di questi prodotti favorirà l'evoluzione dei modelli di business delle media company. Noi vogliamo facilitare questo percorso offrendo le migliori soluzioni di connettività, servizio, assistenza e sistemi di pagamento", conclude l’Ad.

I magazine presenti nell'edicola digitale potranno essere acquistati in modo semplice e sicuro utilizzando il proprio credito telefonico con un click, tramite l'inserimento del proprio numero di cellulare e di una password. Per semplificare la vita al cliente, l'accesso all'edicola digitale e a Bol.it sarà preinstallato su tablet o o incluso in "Vodafone Apps", che permette di scaricare tutte le applicazioni Vodafone e dei suoi partner (magazine, Bol.it e quotidiani) senza uscire dal desktop del proprio tablet.

L'area Digital di Mondadori, nata nel settembre 2010 e focalizzata sullo sviluppo del mercato editoriale attraverso strumenti tecnologici, è concentrata nel duplice sforzo di creare nuove aree di business e di distribuire digitalmente i magazine, i libri e i diversi prodotti editoriali del Gruppo. Ad attività di e-commerce e di editoria multimediale, la direzione Digital ha recentemente unito lo sviluppo di applicazioni per il mondo dei tablet.

"In un mondo in cui il consumo culturale aumenta e pervade la vita fisica e digitale delle persone, fare in modo che l'accesso ai contenuti e alle opportunità di consumo sia facile e ubiquo fa parte del ruolo di un editore - sottolinea Maurizio Costa, vicepresidente e amministratore delegato del Gruppo Mondadori -. Per aumentare il valore che Mondadori dà al cliente/lettore al centro delle nostre politiche di sviluppo, stiamo costruendo partnership con gli operatori telefonici, con i produttori di terminali e con i grandi marchi internet proprio per assicurarci che i clienti possano trovare accesso e opportunità di acquisto ovunque".

"In questo senso - conclude Costa - l'accordo con Vodafone rappresenta un importante momento nella costruzione di una strategia di crescita".

11 Maggio 2011