Privacy, Google e Facebook sul piede di guerra

LO SCONTRO

Insieme a Yahoo! e Zynga le società si oppongono al nuovo disegno di legge che obbliga ad impostazioni più restrittive sulla gestione dei dati personali: "Incostituzionale e pericoloso per l'industria di settore"

di Federica Meta
Facebook, Twitter, Google, Yahoo! e Zynga sul piede di guerra contro il nuovo disegno di legge SB 242, proposto in California per obbligare i social network e altri servizi digitali ad elaborare impostazioni più restrittive sulla condivisione di informazioni degli utenti. La SB 242 vieterebbe “la visualizzazione di tutte le informazioni dell'utente registrato, ad eccezione del nome e della città di residenza, senza il consenso dell'utente stesso”.

In una lettera inviata alla senatrice democratica Ellen Corbett, promotrice del disegno di legge, i player sottolineano che la SB 242 metterebbe “a repentaglio la capacità dei cittadini californiani di fare scelte consapevoli e pertinenti circa l'uso dei loro dati personali” e sarebbe “incostituzionale, dato che interferisce con il diritto alla libertà di espressione sancita dalle costituzioni della California e degli Stati Uniti". oltre a recare un grave danno all’industria di Internet in California”.

La normativa causerebbe inoltre un grave danno all'industria di Internet in California. Nella missiva si sostiene che, riconoscendo la responsabilità civile per le piattaforme di social networking che non riescano a adeguarsi alla normativa, la SB 242 rappresenta una seria minaccia per le grandi imprese digitali come Google e Facebook e conseguentemente per l'economia della California che, proprio dal lavoro di queste imprese, deve larga parte delle proprie entrate e la propria crescita.

"Ci sono discussioni legittime e importanti, in California come nel resto del mondo, sulla privacy online - conclude la lettera - Tuttavia, invece di stabilire un piano di discussione sul tema di preferisce risolverla con la SB 242 che non garantisce né utenti né imprese”.

18 Maggio 2011