Sky chiude Current Tv, Al Gore: ordine partito da Murdoch

SATELLITE

Cancellazione in vista per l'emittente trasmessa dalla piattaforma satellitare. La denuncia del fondatore: "Programmazione scomoda, lo Squalo ha bisogno di ricucire con Berlusconi per poter entrare sul mercato del digitale terrestre". Ma l'azienda replica: solo questione di ascolti

di R.C.
Potrebbe chiudere già in estate Current Tv, canale indipendente finora visibile attraverso la piattaforma satellitare di Sky, fondata dall'ex vice presidente Usa Al Gore e da Joel Hyatt. L'emittente ha ricevuto una notifica da parte di Sky contenente la decisione di cancellare il canale. "Oggi il network è il solo canale tv indipendente di news e informazione negli Stati Uniti, UK e Italia - denuncia l'emittente in una nota - ed ha visto la più rapida crescita nel mercato della tv via cavo e satellitare degli ultimi anni raggiungendo più di 75 milioni di case in tutto il mondo".

Una campagna di opinione pubblica per evitare la chiusura è stata lanciata dallo stesso Al Gore, volato appositamente a Roma. “In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente - ha detto Al Gore. Noi abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità; e per chi racconta la verità in Italia non cʼè momento più critico di questo”.

Ad accelerare la decisione della chiusura, secondo il Guardian, l'imminente assunzione, da parte di Current, di Keith Obermann, commentatore fino a gennaio in forze presso la Msnbc, rivale di Fox News (di proprietà di News Corp., Murdoch) e noto negli Usa per le sue posizioni contro lo Squalo.

L'ordine di chiusura di Current arriverebbe direttamente da New York, sede di News Corp. Secondo Gore il gruppo di Murdoch sta tentando di trovare un accordo con l'impero di media di Silvio Berlusconi: "Sky Italia sta negoziando per entrare nel mercato del digitale terrestre - ha detto Al Gore - e ha bisogno del supporto di Berlusconi".

La decisione, dice il comunicato, "arriva improvvisa e inaspettata dopo tre anni di successi di Current Italia". Oltre ad aver vinto l' Hot Bird Tv Award 2010 a pari merito con Bbc World News, è stata definita da ricerche condotte da GN research e Tns come il miglior brand di “factual entertainment” sulla piattaforma: circa il 20% degli intervistati ha indicato il canale tra i 5 favoriti, tra questi intorno al 20% (proporzionalmente circa il 4% di tutti gli abbonati Sky) hanno dichiarato che avrebbero disdetto lʼabbonamento nellʼeventualità in cui Current fosse stata cancellata.

Sky Italia replica in un comunicato che "quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un'offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un'offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani".

"Il management di Current TV - prosegue Sky - ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali. Un livello di incremento che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto". "Va anche precisato che, pur ribadendo l'apprezzamento per la qualità di alcuni dei programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo in crescita. L'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%".

19 Maggio 2011