La rivolta di Current Tv: "Su di noi tutte bugie". E scatta lo sciopero

TV SUL SATELLITE

"Inesatte" secondo Current Tv, le cifre sugli ascolti diffuse da Sky Italia a supporto della decisione di chiudere l'emittente indipendente. Lunedì mobilitazione Slc/Cgil per i dipendenti della tv di Murdoch

di M.S.
Si scalda il caso Current Tv, l'emittente che Sky ha deciso di chiudere già a partire da luglio. Lunedì scioperano i lavoratori di Sky Italia a difesa dei colleghi della tv fondata dall'ex vice presidente Usa, Al Gore: “Il mancato rinnovo del contratto da parte della piattaforma Sky con Current TV sta producendo un ulteriore danno - annuncia Riccardo Ferraro, segretario nazionale Slc/Cgil -: siamo stati avvisati questa mattina dall’emittente fondata da Al Gore delle procedure di licenziamento dei lavoratori delle sedi di Roma e Milano”. “Quest’ultima decisione di Sky - scrive il sindacato in una nota - conferma e aggrava ulteriormente la situazione dell’occupazione nel paese, e rilancia quindi le ragioni dello sciopero unitario dei lavoratori Sky a difesa del contratto e dell’occupazione, cui aderiscono anche i giornalisti della sede milanese.”

Intanto Current Tv smentisce Sky Italia: basta bugie, dicono dalla redazione. E in un comunicato annunciano che "Current non ci sta e smonta punto per punto e dati alla mano la motivazione ufficiale diffusa ieri da Sky Italia".

"Nessuna richiesta economica eccessiva e nessun calo di ascolti" dicono dall'emittente: "A differenza di quanto sostiene Sky il management di Current ribadisce di non aver mai parlato di cifre se non dopo essere stato informato della cancellazione del canale e che i numeri riferiti dall'azienda di Tom Mockridge e pubblicati oggi non sono corretti".

Riguardo agli ascolti, Current replica a Sky che "il presunto crollo del 40% di ascolti in primetime che si attribuisce a Current si fonda su un inganno: Sky infatti ha ricavato questo dato fallace comparando i primi quattro mesi del 2011 con i primi 4 mesi dell'anno precendente. Molti ricorderanno che il 25 marzo 2010 Current ha trasmesso lo straordinario evento di Rai per una notte con Michele Santoro, programma che ha segnato un record storico per un canale terzo della piattaforma Sky pari al 2,50% di share nazionale, superiore persino a Skytg24 che contestualmente trasmetteva lo stesso evento".

Ma escludendo dalla comparazione 2010-2011 dello stesso periodo il solo evento in diretta di Rai per una notte, si evita di falsare il dato comparativo, e dunque il risultato assicura a Current una crescita del + 15% nel primetime. A ulteriore conferma, se si amplia la comparazione sempre dello stesso periodo (gennaio-aprile) ma sul biennio 2009-2011 - e sempre senza considerare il dato eccezionale di Rai per una notte - la crescita di Current è pari al 103% (fonte dati Auditel, elaborazione Arianna)".

Sky ha deciso che chiuderà già da questa estate il canale indipendente fondato dall'ex vice presidente Usa Al Gore e da Joel Hyatt. "Oggi il network è il solo canale tv indipendente di news e informazione negli Stati Uniti, UK e Italia - denuncia l'emittente in una nota - ed ha visto la più rapida crescita nel mercato della tv via cavo e satellitare degli ultimi anni raggiungendo più di 75 milioni di case in tutto il mondo".

Una campagna di opinione pubblica per evitare la chiusura è stata lanciata dallo stesso Al Gore, volato appositamente a Roma. “In un momento storico come questo di rapida transizione politica, economica e sociale, il futuro delle democrazie sane dipende dal giornalismo indipendente - ha detto Al Gore. Noi abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità; e per chi racconta la verità in Italia non cʼè momento più critico di questo”.

Ad accelerare la decisione della chiusura, secondo il Guardian, l'imminente assunzione, da parte di Current, di Keith Obermann, commentatore fino a gennaio in forze presso la Msnbc, rivale di Fox News (di proprietà di News Corp., Murdoch) e noto negli Usa per le sue posizioni contro lo Squalo.

L'ordine di chiusura di Current secondo Al Gore arriverebbe direttamente da New York, sede di News Corp: secondo Gore il gruppo di Murdoch sta tentando di trovare un accordo con l'impero di media di Silvio Berlusconi: "Sky Italia sta negoziando per entrare nel mercato del digitale terrestre - ha detto Al Gore - e ha bisogno del supporto di Berlusconi".

Solo una questione di ascolti scarsi, ha replicato invece Sky Italia: "Quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un'offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un'offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani" ha fatto sapere ieri l'azienda.

"Il management di Current TV - prosegue Sky - ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali. Un livello di incremento che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto". "Va anche precisato che, pur ribadendo l'apprezzamento per la qualità di alcuni dei programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo in crescita. L'ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%".

20 Maggio 2011