Facebook, 19 milioni gli italiani "social"

TREND

Cinque milioni gli utenti che accedono via cellulare. In crescita l'età media degli utilizzatori: il 35% ha più di 35 anni. Il country manager Colombo: "Il social network non è più cosa da ragazzini"

di F.Me.
Sono 19 milioni gli utenti italiani di Facebook attivi ogni mese e 5 milioni di questi accedono al social network dal cellulare. Questi i dati resi noti da Luca Colombo, country manager per l'Italia del social network in occasione dell’iniziativa “Dialogo con la community come opportunità di business” organizzato a Roma da Iab Italia.
Nella divisione tra sessi, la parte da leone la fanno gli uomini che sono il 54% degli utenti a fronte di un 46% di donne. “Facebook non è più una cosa per ragazzini - ha tenuto a sottolineare Colombo – Il 35% degli utenti ha più di 35 anni”.

Inoltre la piattaforma è sempre più usata nel marketing aziendale. A questo proposito, durante l'incontro, il presidente di Iab Italia, Roberto Binaghi, ha ricordato come nel 2010 gli investimenti della pubblicità su Internet abbiano registrato la crescita maggiore: +18,6%, a fronte del +7,7% di radio, al +6% delle tv, +1,4% delle affissioni. I quotidiani hanno invece registrato un -3,6%, i periodici un -5,4%. A guidare la crescita sono i motori di ricerca (24 milioni di italiani al mese effettuano ricerche) e i social media (23 milioni gli utenti che in media nel mese entrano in un social network).

31 Maggio 2011