Nasce preesseurop.eu, il sito multilingue di news comunitarie

UNIONE EUROPEA

Parte oggi Preesseurop.eu, il sito Web lanciato dalla Commissione europea che raccoglie i migliori articoli, tradotti in dieci lingue, sulle questioni europee pubblicati sui principali quotidiani internazionali.

"L'obiettivo è quello di offrire una selezione quotidiana dei migliori articoli della stampa sugli affari europei – spiega il commissario per la Comunicazione Margot Wallström, in una conferenza stampa -. Presseurop intende ampliare ed estendere la copertura delle news, per facilitare l'emergere di una sfera pubblica europea e di migliorare il dibattito democratico comunitario ".  Il sito, associato alla rete europea delle radio Euranet inaugurata lo scorso anno, rappresenta un passo ulteriore nella creazione di una sfera di informazione comunitaria che porterà in un futuro prossimo al lancio della rete televisiva UE Net TV. 

Ogni articolo è per ora tradotto in dieci lingue (tedesco, inglese, spagnolo, francese, olandese, italiano, polacco, portoghese, rumeno e ceco), ma entro cinque anni le traduzioni saranno disponibili in tutte e 23 le lingue ufficiali della Ue.


26 Maggio 2009