Abi e Inail spingono sulla Pec

E-GOV

Siglato oggi un protocollo di intesa con le principali associazioni imprenditoriali. Obiettivo: diffondere l'uso della e-mail certificata nella gestione del rapporto assicurativo

di F.Me.
Un programma di interventi per l’implementazione dell’uso da parte delle imprese della Posta elettronica certificata con l’obiettivo sviluppare l’innovazione digitale, incrementare l’accessibilità dei sistemi di e-government e facilitare l’attività istituzionale dell’Inail con i datori di lavoro.

Sono questi i tre pilastri del Protocollo d’intesa per la diffusione della Pec nelle comunicazioni inerenti la gestione del rapporto assicurativo sottoscritto oggi a Roma, da Abi e Inail con Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Casartigiani, Agci, Ance, Ania, Cia, Claai, Coldiretti, Confragricoltura, Confapi, Confcooperative, Legacoop.

“L’accordo – fa sapere l’Abi - risponde all’esigenza di conseguire efficienza ed economicità nell’attività delle pubbliche amministrazioni attraverso l’erogazione di servizi in cooperazione, la semplificazione amministrativa e l’accesso da parte dei cittadini e delle imprese ai servizi online”.

Le parti firmatarie si impegnano a realizzare congiuntamente attività di formazione e di informazione sull’utilizzo e sui benefici derivanti dalla Posta elettronica certificata e più in generale dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione dell’attività amministrativa.

Il Protocollo sarà valido per un triennio. Le parti coivolte organizzeranno le modalità di intervento verificandone preventivamente la fattibilità con l’impegno a costituire un gruppo di monitoraggio per l’individuazione delle eventuali criticità e la definizione degli interventi correttivi.

08 Giugno 2011